Fano (PU) – Incontri e scambi di opinioni che alla fine sono stati utili a far chiarezza su aspetti fin qui sottovalutati. Il “futuro” di Via Cavour tiene banco nei colloqui tra amministrazione comunale e commercianti e ad intervenire oggi è il direttore di Confesercenti Fano, Tiziano Pettinelli.
“In primo luogo –spiega Pettinelli- abbiamo messo in evidenza la tipicità delle attività operanti nella via che, per le loro caratteristiche, devono risultare facilmente fruibili. E’ risultato chiaro a tutti, quindi, come non sia possibile adottare il progetto della pedonalizzazione del centro storico come se fosse un dogma: se l’idea del Comune di liberare il cuore di Fano dalle auto è legittima e per molti versi auspicabile, l’intervento, però, va visto e studiato con i dovuti distinguo, caso per caso, al fine di verificare per ciascuna zona l’effettiva fattibilità”
“Nello specifico – ribadisce il direttore – Via Cavour è nata come luogo di passaggio e, di conseguenza, ha sviluppato attività commerciali e di servizio al cittadino che si basano proprio su quella caratteristica. Ora, calare dall’alto un intervento di pedonalizzazione come se fosse un principio inderogabile, invece che migliorare la zona servirebbe soltanto a snaturarla, contribuendo alla chiusura delle attività esistenti e causando ulteriori disagi ai cittadini”.
“L’attuale caos di veicoli – conclude Pettinelli – andrebbe risolto con alcuni semplici interventi, per altro già da noi sollecitati agli uffici tecnici del Comune: il rifacimento dei parcheggi esistenti (in molti casi i segni sono deteriorati e non più visibili) e il posizionamento sul lato monte, dove possibile, di ulteriori parcheggi a tempo limitato, massimo 15 minuti di sosta, al fine di consentire un veloce turn over delle auto e migliorare l’accesso ad attività e servizi”.