Fano (PU) – Sabato 27 maggio 2017 si svolgerà presso la Mediateca Montanari ILLUSTRASOGNI Storie per piccoli piccoli e grandi piccoli, si tratta di un Festival dell’albo illustrato, nato da un’idea di Francesca Carta, illustratrice e docente del Liceo artistico “A.Apolloni” , che ha avuto il merito di proporre un percorso didattico sul tema dell’illustrazione, alla base di un programma ben più vasto rispetto al laboratorio scolastico, che si conclude con un evento pubblico e con un’offerta di esperienze e approfondimenti di più ampio respiro , rivolto ad esperti del settore , ma anche alla cittadinanza, anzi, soprattutto ai cittadini in erba.
Perché proprio i più piccoli? Perché si parlerà dell’albo illustrato, di storie da leggere, da ascoltare e da vedere, si potranno ammirare le illustrazioni che insieme al testo scritto costituiscono l’altro linguaggio del libro illustrato, che è quello delle immagini.
Francesca Carta ha svolto laboratori didattici con gli alunni del Liceo artistico “A.Apolloni” ai quali è stato affidato il compito di illustrare due testi inediti, “Acque sconosciute ” e “il Paese sognato”, generosamente concessi dalla scrittrice e autrice di testi, Manuela Acquafresca, che sarà presente al Festival, ed ha lavorato con gli alunni della Scuola media “A. Gandiglio” di Fano.
Attraverso l’attività proposta gli alunni hanno imparato a mettere in relazione parole e immagini, ad utilizzare con maggiore abilità e competenza gli strumenti dell’arte pittorica, espressiva ed emozionale. Nel progetto è presente anche l’Istituto Professionale “A.Olivetti” con i progetti di libri, in lingua inglese (progetto CLIL), illustrati dagli alunni con la tecnica del collage.
La giornata del 27 si presenta dunque ricca di eventi , sono infatti previsti dei laboratori durante i quali bambini dai 4 ai 12 anni potranno fare brevi percorsi ludico-didattici , dove forme parole e colori si mescolano alle emozioni del fare a cura di Manuela Acquafresca, e seminari con la partecipazione di Simona Bursi, illustratrice, Monica Martinelli, fondatrice della casa editrice Settenove , Cagli, Sandro Natalini, illustratore e docente dell’ISIA di Urbino, nomi eccellenti nel settore dell’editoria e dell’illustrazione. Si aggiunge un’ esposizione delle illustrazioni dei professionisti , Simona Bursi e Sandro Natalini, in mostra dal 27 maggio al 10 giugno e una esposizione delle opere realizzate dagli alunni del Liceo artistico “A.Apolloni”, dagli alunni dell’Istituto “A.Olivetti” e della Scuola media Gandiglio.