

Pergola (PU) – Nella città dei Bronzi dorati sarà un 25 aprile dolcissimo e divertente. Pergola è pronta per collezionare l’ennesimo record. Dopo le imprese passate, tra cui la salsiccia lunga un chilometro, il profiterole con oltre 6.000 bignè, la preparazione di 400 kg di pasta e di 6000 salsicce, si punta a un altro record. La Pro loco con il concittadino Giuseppe ‘Peppe’ Cesaro cercherà di realizzare la cicerchiata più lunga. L’appuntamento imperdibile è a partire dalle 14 nel cuore del centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Lungo il corso cittadino sarà possibile assistere alla preparazione e all’assemblaggio dell’intero dolce che alla fine si potrà anche assaggiare!
Alcuni numeri fanno ben comprendere la portata dell’originale impresa che coinvolgerà ‘Sfogline’ e 50 volontari. Saranno impiegati circa 80 kg di farina, 30 kg di miele e ben 500 uova per una cicerchiata che sarà lunga ben oltre 100 metri. Il giorno stesso sarà la giuria a decretarne l’esatta lunghezza.
Il record sarà il clou di un pomeriggio con tante iniziative per tutta la famiglia.
Il programma prevede musica, degustazioni e apertivi con prodotti tipici locali, mercatino con artigiani e hobbisti, e un’area dedicata ai bimbi con laboratori, giochi e gonfiabili. L’occasione per chi deciderà di passare il 25 aprile a Pergola anche per visitare il museo dei Bronzi Dorati e le tante bellezze del centro storico, quest’ultime accompagnati dal gruppo dei Viaggiatori.
L’evento è promosso con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dell’azienda agraria bio di Vannucci M. e Maisano P., de Il Miele di Duccio, del Conad e Coal.
Ulteriori informazioni nella pagina Facebook della Pro loco Pergola.