

Fano (PU) – Migliorare l’immagine della città e rendere più belle e curate le rotatorie grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa dalla Giunta comunale di Fano, che ha approvato l’avvio di una procedura pubblica per coinvolgere soggetti privati nella manutenzione e valorizzazione delle aree verdi all’interno delle rotatorie stradali del territorio comunale.
Il progetto riguarda 27 aree verdi strategicamente posizionate su tutto il territorio cittadino. L’obiettivo è coinvolgere imprese nella gestione e cura degli spazi pubblici, contribuendo così a migliorare significativamente il decoro, l’estetica e l’ambiente urbano. Gli sponsor che aderiranno all’iniziativa si faranno carico della manutenzione ordinaria, dell’irrigazione e, per le aree di particolare valore, potranno anche proporre interventi più ampi come nuovi progetti colturali, opere architettoniche ed elementi decorativi distintivi. In cambio del loro contributo, avranno la possibilità di installare, all’interno della rotatoria adottata, un cartello pubblicitario di riconoscimento, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
“Questa iniziativa – afferma l’amministrazione comunale – è un’opportunità concreta per coinvolgere il tessuto economico locale nella cura della città. Oltre ad assicurare standard manutentivi elevati senza oneri per i cittadini, questa collaborazione permette di valorizzare ulteriormente la bellezza e l’identità urbana, creando un ambiente cittadino più gradevole e accogliente”.
L’avviso pubblico verrà pubblicato sui canali del Comune di Fano dove tutti gli interessati potranno trovare le informazioni.
Ecco l’elenco completo delle 27 rotatorie oggetto di sponsorizzazione: