Fano (PU) – Si torna a parlare della sicurezza in città. Lo fa il segretario della Lega Fano Alessandro Brandoni che, attraverso alcune domande chiede all’amministrazione Seri cosa intende fare per risolvere il problema.
“Sulla sicurezza – afferma Brandoni – non è tollerabile questo atteggiamento da struzzi, il Sindaco ci ha ormai abituato alla politica di mettere la testa sotto la sabbia, a non prendere decisioni ed a nascondersi dietro una retorica oramai logora, che dipinge come terroristi chi osa porre l’accento sulla questione sicurezza, la verità è che la gente ha sempre più paura e non si capisce cosa voglia fare il Sindaco, che a fronte dei vandalismi che si ripetono oramai con cadenza quotidiana, si è affrettato a concludere: ‘i responsabili saranno puniti’, un sussulto giustizialista da parte di chi si è invece scordato, che è una sua prerogativa quella di garantire la sicurezza ad ogni ora e in ogni luogo della città”.
“Invece i cittadini – delinea ancora il segretario Brandoni – in diversi quartieri devono chiudersi in casa, ostaggio di vere e proprie bande multietniche, coccolate da un’amministrazione compiacente che elargisce carezze, invece che reprimere con gli strumenti che la legge mette già a disposizione. La polizia municipale dovrebbe avere un organico operativo, una formazione ed una dotazione adeguata, per poter coadiuvare le altre forze di polizia; invece, viene utilizzata solo per far cassa con le multe ai bagnanti”.
“Sono anni che chiediamo – conclude Brandoni – che almeno nei week end e durante l’Estate la presenza della polizia locale venga garantita anche nella notte, per collaborare nel controllo del territorio ed intervenire per effettuare i rilievi degli incidenti stradali come avviene durante il giorno e liberare così polizia e carabinieri da questo compito. Cosa ha intenzione di fare il Sindaco, continuare a fingersi magistrato e promettere condanne, oppure cercare di riportare sicurezza ad una città sempre più spaventata?”