Vallefoglia (PU) – Si è svolto ieri, domenica 20 agosto 2023, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Dott. Mirco Calzolari a Talacchio di Vallefoglia, il 2° Trofeo di ciclismo della categoria giovanissimi intitolato al “Presidentissimo” Enzo Canuti. Enzo Canuti, recentemente scomparso, prosegue il Sindaco è stato un grande corridore dilettantistico del nostro territorio, dove negli anni settanta è arrivato a qualificarsi ad un passo dal professionismo, dopodiché si è distinto con impegno e dedizione nella promozione del ciclismo giovanile dove per tanti anni ha anche ricoperto anche la carica di Presidente della Società Ciclistica Pesarese.
Alla gara organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Kaiser Team di Bottega con il Patrocinio dell’amministrazione Comunale di Vallefoglia, fa rilevare il Sindaco, hanno partecipato oltre 130 ciclisti fra ragazze e ragazzi arrivati da diverse regioni, dalle Marche, dalla Romagna dall’Abruzzo e dalla Puglia, che per l’occasione si sono confrontati su un percorso di circa 800 metri interamente snodato nella zona industriale di Talacchio. È stato davvero emozionante ed avvincente, prosegue il Sindaco, vedere questi giovanissimi nel pieno della loro energia sfidarsi in questa avvincente gara in una bellissima domenica caratterizzata da cielo limpidissimo e dalle temperature ottimali, dove gli atleti hanno avuto nella giornata la possibilità di esibirsi sotto gli occhi dei loro tecnici, dei familiari e dei numerosi curiosi arrivati per l’occasione.
Al termine della competizione, conclude il Sindaco, dopo avere premiato i giovanissimi vincitori alla presenza degli Assessori Calzolari e Ghiselli e dei dirigenti sportivi, ho ringraziato a nome della Città di Vallefoglia la società sportiva organizzatrice dell’evento e tutti familiari di Enzo Canuti per il loro lavoro e costante impegno che permetterà sicuramente di fare crescere sani e in forma tanti ragazzi in questa straordinaria e affascinante disciplina sportiva.