Fano (PU) – Sta per volgere al termine un’annata divertente e ricca di podi e piazzamenti per i Giovanissimi della SCD Alma Juventus, reduci dalla loro penultima uscita stagionale. A Villa Musone di Loreto (AN) il gruppo seguito dal DS Giovanni Ambrosini ha infatti riportato dei risultati importanti, oltre ad essersi guadagnato, in virtù dei suoi 14 ciclisti in erba ai nastri di partenza, il primo premio per numero di partecipanti all’evento. Ginevra Agostini era l’unica femmina della categoria G1, dove però è giunta addirittura seconda assoluta precedendo al traguardo proprio il compagno di squadra Nicholas Vegliò. Tra i G3 nuova vittoria per Marco Ringhini, quinta posizione per Davide Leonardi e sesta per Tommaso Dominici. Tra i G4 successo solamente sfiorato per Davide Giannetti, secondo davanti all’altro arancio-aragosta Sami Dahani. Tra i G5 incoraggiante debutto per Matteo Costantini, mentre Nico Fossa ha fatto registrare segnali di crescita.
Tra i G6, infine, Simone Ringhini e Riccardo Agostini hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto. E’ stato invece Luca Nicoloso il più incisivo degli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, che hanno visto i loro ragazzi dividersi domenica per prendere parte a due differenti gare. Nella corsa disputata a Villa Musone di Loreto (AN), sviluppatasi ad una ragguardevole media di quasi 44 km/h, Nicoloso si è aggiudicato la volata a tre alle spalle dei fuggitivi Alessandro Battistoni della Civitanova Bike Academy e Teo Lancioni e Simone Sasso della SC Pedale Chiaravallese. Da evidenziare anche l’apporto del resto della comitiva fanese, che ha dimostrato ancora una volta unione di intenti.
Bene in particolare Omar Dahani e Matteo Magnoni, che venivano da uno stop di una quindicina di giorni, oltre che i soliti Diego Tinti e Tommaso Arduini. Peccato poi per i ritiri di Tommaso Buscaglia ed Emanuele Cantoro, l’uno per una foratura e l’altro per problemi al cambio, perché fino ai propri abbandoni erano sempre stati presenti nelle prime file. L’altra spedizione degli Allievi era in toscana, per la 78° Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo (FI), rivelatasi poco felice per Giacomo Sgherri ed Alessandro Baldelli costretti al forfait al 50° km poiché coinvolti in una caduta per fortuna senza serie conseguenze per entrambi. Positiva la prova di Mirko Sgherri, pur non essendo riuscito a capitalizzare un bel allungo compiuto attorno al 40° km. Un po’ più attardato è quindi arrivato Andrea Antonioni, che avrebbe forse dovuto osare maggiormente.
La dea bendata non è stata alleata nemmeno di Youssef Dahani, tredicesimo tra i 2° Anno e dentro anche la Top 15 generale a Maranello (MO) dopo esser finito a terra. Ha ugualmente preceduto Kevin Piccioli, anch’egli appartenente agli Esordienti del DS Gabriele Gorini, che ha concluso nei primi 35 della graduatoria assoluta e decimo tra i 1° Anno.
Prossimi impegni
sabato 23 settembre
Giovanissimi a Porto Sant’Elpidio (FM)
domenica 24 settembre
Campocavallo di Osimo (AN)
Allievi Recanati (MC)