Fano (PU) – Non ha tradito le proprie aspettative Marco Gaggi, che era convinto di poter ottenere dei risultati importanti ad Aragon nel penultimo round del Mondiale 2023 della classe Supersport 300 della Superbike. Sulla pista spagnola il diciannovenne pilota fanese ha infatti riportato rispettivamente un 8° ed un 3° posto, rimontando in entrambi i casi dal 19° della griglia di partenza. Il portacolori della BrCorse di Arcore (MB) è stato il migliore degli italiani in gara 1, mentre in gara 2 ha accarezzato sino all’ultimo il sogno della sua prima vittoria iridata. I 24 punti incamerati gli hanno permesso di irrompere in decima posizione nella graduatoria generale a quota 86, a ridosso dello spagnolo Daniel Mogeda e dell’olandese Loris Veneman.
“Sono davvero contento della trasferta ad Aragon, alla quale tenevo parecchio perché quello di Motorland è un tracciato su cui mi sono sempre trovato bene – commenta Gaggi, sostenitore di Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche ed Associazione Fibromialgia Italia AFI ODV oltre che testimonial di Comune di Fano ed Amici Senza Frontiere – Per la velocità che avevo mostrato nelle libere mi aspettavo di meglio in Superpole, ma c’era parecchio traffico in pista e così sono poi stato costretto a fare due gare di rimonta partendo da 19° in griglia. Gara 1 è stata alquanto confusionaria, essendo stata anche interrotta per un incidente per riprendere con solamente cinque giri da effettuare. Gara 2 invece è stata lineare e gradualmente sono riuscito a risalire la corrente fino a piazzarmi alle spalle del leader della corsa durante l’ultimo giro, cercando di sfruttare la sua scia per superarlo nel dritto lungo. Purtroppo, però non è bastata la scia e mi dispiace perché la vittoria era lì ad un passo, ma direi che il terzo posto è ugualmente un grande risultato che premia l’ottimo lavoro svolto da tutto il Team. Arriviamo quindi con bellissime sensazioni a Portimao, un altro circuito che a me piace molto. Ed avendo testato il secondo ed il terzo gradino, non mi resta che salire sul primo! (ndr risata)”.
Adesso a Portimao in Portogallo andrà in scena l’ultimo weekend stagionale, con dirette di Sky Sport MotoGP sabato 30 settembre dalle ore 10:45 per la Superpole e dalle 13:40 per gara 1 e domenica 1° ottobre dalle ore 16:15 per gara 2.