Fano (PU) – “Si può considerare una storia infinita il progetto fanese che riguarda il sito ex Agip”. A rimarcarlo sono quelli di Fratelli d’Italia Fano che esprimono la profonda delusione e preoccupazione riguardo al progetto situato accanto alla storica (1932) Scuola Corridoni di Fano.
“Il progetto – evidenzia Fratelli d’Italia – originale della Scuola Corridoni, dell’architetto Mario De Renzi tra il 1932 e il 1935, rappresenta un esempio significativo dell’architettura razionalista dell’epoca e un patrimonio culturale che meriterebbe di essere preservato. Tuttavia, sembra che il nuovo progetto per l’area ex Agip non dia la giusta considerazione a questa eredità storica”.
“Inoltre, – delinea ancora FDI Fano – una delle preoccupazioni principali della nostra comunità è il crescente problema del traffico e della mancanza di parcheggi nella zona. Abbiamo l’opportunità di sviluppare un progetto che potrebbe contribuire a risolvere queste questioni, ma sembra che questa opportunità sia stata trascurata”.
Fratelli d’Italia Fano invita le autorità locali e i responsabili del progetto a prendere in considerazione una revisione completa del piano di sviluppo EX AGIP.
Chiedono che vengano prese in considerazione le seguenti considerazioni: