Fano (PU) – E’ stato un buon finale di stagione quello degli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano, che sotto la direzione sportiva di Gabriele Gorini hanno riportato a casa dei piazzamenti anche dall’ultima uscita di Vicopisano (PI). In una cronoscalata svoltasi su un percorso piuttosto impegnativo, con una pendenza media del 7,5% e punte del 10%, i portacolori arancio-aragosta si sono ben comportati nonostante l’agguerrita concorrenza dei più forti ragazzi italiani della categoria. Tra i 1° Anno spicca l’ottavo posto conseguito da Kevin Piccioli, mentre Edoardo Smacchia, alla sua seconda gara stagionale, si è classificato 14°.
Ha chiuso dentro la Top Ten anche Youssef Dahani tra i 2° Anno, dove si è congedato arrivando 9°. Con loro hanno corso pure due rappresentanti della Cicli Tonti Cattolica, che il prossimo anno rimpolperanno le fila di questo gruppo in significativa crescita anche numerica. Si tratta di Marco Amadori e Luca Conti, nell’occasione giunti rispettivamente 11° tra i 1° Anno e 14° tra i 2° Anno. Adesso sarà meritato riposo per questa formazione fanese, che saluta il 2023 agonistico con due vittorie, tanti inserimenti nei primi dieci, svariate convocazioni nella selezione marchigiana ed una maglia di capoclassifica in Abruzzo.
E’ stata un’annata ricca di soddisfazioni pure quella appena archiviata dagli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, che hanno festeggiato i sei successi di Giacomo Sgherri (2007), purtroppo fermato sul più bello da un infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese, e l’affermazione al Piccolo Giro del Valdarno di suo fratello Mirko (2008). Non sono mancati comunque i risultati nemmeno da parte degli altri componenti della squadra, specialmente a firma dei sedicenni Diego Tinti e Luca Nicoloso.
Come Giacomo Sgherri, grande protagonista in casacca SCD Alma Juventus Fano, anche per loro due la Lugo-San Marino è stata la gara di commiato essendo previsto per tutti e tre il salto in Juniores. E con essi titoli di coda per Emanuele Cantoro, tormentato in questo biennio da infortuni e malattie. Nella classica romagnola Tinti e Mirko Sgherri hanno frattanto collezionato due seconde posizioni ai Traguardi Volanti, poi sempre il più piccolo degli Sgherri è stato purtroppo costretto al ritiro dalla rottura della sella dopo un interessante tentativo di fuga solitaria. Successivamente ha provato ad allungare Alessandro Baldelli, che con altri quattro corridori ha raggiunto un vantaggio massimo di 45” prima che la situazione si ricompattasse.
Luca Nicoloso ed Andrea Antonioni hanno invece tenuto botta sino al tratto iniziale della faticosissima salita che da Gualdicciolo conduce in vetta a San Marino, col primo costretto alla resa forse tradito dalla troppa tensione ed il secondo perdutosi un po’ senza il compagno al fianco. Alla fine il migliore dei suoi si è rivelato il solito Giacomo Sgherri, che non mollando ha chiuso 19°. Positive, inoltre, le prestazioni di Matteo Magnoni ed Omar Dahani.