Pesaro – Per insegnare uno sport, o per affiancare qualcuno nel suo percorso di crescita, occorre una preparazione a 360 gradi. Si devono, sì, conoscere le specifiche della singola disciplina, ma prima è bene preparare il terreno acquisendo quelle conoscenze di base che possono fare la differenza. È questo lo spirito della nuova iniziativa di Asi Pesaro Urbino, che tra le sue tante proposte sta organizzando anche una serie di corsi preceduti da appuntamenti online su tematiche come insegnamento, mobilità e sviluppo motorio.
Sono quattro i corsi di formazione specifici correlati a questo progetto: operatore sportivo, istruttore di padel e allenatore di sala pesi (tutti e tre saranno corsi di primo livello), a cui si aggiunge la proposta per diventare istruttori di tiro con l’arco (di secondo livello). A fare la differenza, però, sarà la parte preliminare. Grazie alla collaborazione tra Asi Pesaro Urbino e Scuola dello Sport – Coni Marche, le lezioni in presenza saranno anticipate da appuntamenti teorici online uguali per tutti. Si tratterà di otto lezioni da due ore l’una, svolte attraverso la piattaforma Zoom e gestite dalla stessa Scuola dello Sport, che saranno fruibili anche a tutti i tesserati e tecnici Asi in modo gratuito. Si svolgeranno tra lunedì 6 novembre a lunedì 4 dicembre, sempre dalle ore 19 15. Saranno l’occasione per approfondire temi fondamentali per coloro che vogliono lavorare nel mondo dello sport, come l’anatomia funzionale, lo sviluppo motorio e le capacità coordinative, la mobilità articolare, il processo di insegnamento e di apprendimento, le competenze pedagogiche, oltre a motivazione e comunicazione. Tutti argomenti in grado di creare negli aspiranti istruttori e allenatori la giusta ‘forma mentis’, per approcciarsi all’insegnamento dello sport in modo efficace e professionale.
Seguiranno gli incontri in presenza organizzati da Asi Pesaro Urbino. Sabato 25 e domenica 26 novembre si svolgerà a Fano il corso per operatore sportivo. Stesse date per il corso per allenatore di sala pesi, che si terrà nella palestra Cef Gym di Pesaro. Le lezioni per diventare istruttore di padel di primo livello sono invece in programma per sabato 2 e domenica 3 dicembre allo Smash Padel Beach di Pesaro. Da definire, invece, date e location del corso di secondo livello per istruttore di tiro con l’arco.
Si tratta dunque di un’iniziativa completa, in grado di far acquisire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per fare dello sport una professione. Ma il vero punto di forza è la consegna a tutti gli iscritti dell’attestato di partecipazione del Coni Marche per la parte teorica, oltre al diploma nazionale e al tesserino tecnico Asi per la disciplina scelta. Tutto questo acquisisce un valore ulteriore, se si considera che la nuova riforma dello sport obbliga i professionisti del settore ad avere delle certificazioni certe per poter lavorare all’interno di scuole, palestre oppure in associazioni o società dilettantistiche.
Per info, contatti e iscrizioni ai corsi in presenza di Asi Pesaro Urbino telefonare al numero 338 6244114 oppure compilare il seguente modulo online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe_AzwU5zDbi6HLXl3A7-0n2Dx9XWI6xKiYqGrGqaPQKrbs0A/viewform
Per iscriversi al solo Corso Scuola dello Sport – Coni Marche compilare il modulo a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-GggTSo45IdOSah1L9s_SK34oE_2Fe9CQRa0T_KH95QlYHA/viewform