Pian del Bruscolo (PU) – Ieri, lunedì 23 ottobre 2023, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Pian del Bruscolo” di Tavullia, in Via Pian Mauro, l’Orchestra “Incontro” ha tenuto un concerto di benvenuto per accogliere gli studenti ed i docenti partecipanti al gemellaggio tra Italia e Slovenia. Erano presenti a ricevere la delegazione ospite, oltre al Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Sen. Palmiro Ucchielli, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Pasciuti, il Presidente del Consiglio Comunale di Tavullia Michele Matteucci e il referente all’internazionalizzazione dell’Istituto ITIS “Enrico Mattei” di Urbino Prof. Alessandro Panaroni. La finalità del gemellaggio tra Italia e Slovenia, comunica il Presidente Ucchielli, tratta il tema dell’ecosostenibilità e l’attività è realizzata con i fondi del programma Erasmus + e ha l’obiettivo di promuovere la formazione di nuove esperienze culturali ed educative in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.
I 21 alunni Sloveni, provenienti dalla Scuola Davorina Jenka, primaria School, ospitati dalle famiglie delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale “Pian del Bruscolo”, hanno partecipato con grande interesse ed entusiasmo al concerto tenuto dai ragazzi dell’Orchestra “Incontro” per l’occasione diretto magistralmente dagli insegnanti del corso ad indirizzo musicale Stefano Bartolucci al pianoforte, Simone Amelli alla tromba, Alessandra Bottai al violino, Emanuele Monti alla chitarra e Davide De Feo al clarinetto.
Il Presidente Ucchielli, nel rimarcare l’importanza assunta dai gemellaggi per unire le culture dei diversi Stati, ha salutato gli studenti con l’esortazione a vivere appieno questa importante esperienza che sarà sicuramente utile e costruttiva per la loro crescita.