Fano (PU) – Con questo proposito il gruppo consigliare Lega facendo seguito anche alla mozione “Fano Smart City” approvata dal consiglio comunale nel Luglio 2020, ha protocollato una mozione per introdurre incentivi e soluzioni concrete per agevolare i possessori di auto elettriche o ibride.
“La proposta – spiegano i leghisti – che si richiama a quanto fatto anche in altri comuni, vuole incentivare i residenti delle zone ZTL che utilizzano o intendono utilizzare autovetture a zero emissioni, consentendo l’accesso e la sosta senza pagare la tassa per il rilascio del relativo permesso, ed anche la generalità degli utilizzatori di questi mezzi, consentendo la sosta gratuita negli stalli c.d. Blu di tutto il territorio comunale”.
“Di pari passo, – sottolineano ancora – riteniamo necessario un serio impegno da parte dell’amministrazione in tutte quelle azioni utili all’implementazione delle colonne di ricarica, attualmente sul territorio comunale sono meno di 20, con zone completamente scoperte da questo servizio”.
“L’aumento dei mezzi in circolazione a zero emissioni, – conclude Lega Fano – oltre a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico, va ricordato che Fano supera il valore massimo delle polveri sottili tra le 30 e 50 giornate all’anno, guadagnandosi purtroppo spesso il podio tra le città della regione Marche, incentiverebbe anche il turismo “green” che è in forte espansione”.