Fano (PU) – La Fano-Roma, direttrice viaria che necessita di una rinnovata attenzione da parte degli enti e delle amministrazioni pubbliche di Marche ed Umbria, sarà al centro di una prossima iniziativa pubblica dell’Udc provinciale di Pesaro-Urbino.
Proprio in questi giorni il Senatore Antonio De Poli, che è stato interessato della questione, ha rivolto una interrogazione parlamentare al Governo.
“La problematica – spiega il Senatore – tocca molto da vicino l’economia provinciale visto che il settore dei trasporti come quello del turismo, della ristorazione ed alberghiero hanno subito grossi contraccolpi negli anni passati a causa della apertura di altri percorsi che dall’Umbria si dirigono verso il sud delle Marche e recentemente dal blocco del valico della Contessa che collega le due regioni tra Cantiano e Gubbio”.
“In passato anche il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini – evidenzia ancora l’Udc Provinciale Pesaro-Urbino – aveva già affrontato la questione e sarà presente all’iniziativa che l’Udc provinciale organizzerà nelle prossime settimane a Fano, città che ha subito da diversi anni in maniera pesante perdite nel settore alberghiero dovute prima alla nuova viabilità tra Umbria e Marche poi alla chiusura dovuta ai lavori sulla strada. Migliorare il percorso iniziando ad impostare un nuovo tracciato più a valle secondo un progetto già esistente da anni che elimini l’imbuto del valico della Contessa con sensibile risparmio di carburante e minori emissioni e tempi di percorrenza più brevi significherebbe far tornare competitivo il collegamento. Questo consentirebbe un miglior collegamento tra le due regioni e soprattutto con il principale polo industriale del Paese ossia Roma che è anche un bacino con tre milioni di potenziali turisti”.
All’incontro organizzato dal coordinamento provinciale assieme al segretario di sezione di Fano Stefano Pollegioni hanno dato adesione varie associazioni di categoria e saranno invitati gli amministratori locali