Fano (PU) – Un movimento che non accenna a diminuire e che, dopo la lieve flessione causata dalla Pandemia, è ripartito alla grande migliorando ancora di più i già ottimi numeri conseguiti negli anni.
Il settore “calcio” del Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) naviga a gonfie vele e quando siamo quasi al giro di boa della stagione 2023/2024, il bilancio è più che positivo, con quattro campionati all’attivo e centinaia e centinaia di sportivi impegnati dal lunedì al sabato su ogni campo.
Il quartier generale come sempre è il centro sportivo di Tre Ponti di Fano dove si disputano l’unico campionato provinciale di calcio a 8 (34esima edizione, 27° trofeo Prodi Sport, 17° Memorial Vittorio del Curto) e il 28° campionato di calcio a 5, 13° trofeo Jack&Daniel. I segni del successo arrivano principalmente dal calcio a 8 che quest’anno, complice la grande richiesta di partecipazione di nuove squadre, provenienti da Fano, Pesaro, Urbino ed entroterra, prevede due gironi con successivi play off e suddivisione, dalla prossima stagione, in serie A e serie B. 21 in totale le squadre partecipanti per un totale di circa 300 giocatori dai 16 ai 50 anni. 7 le giornate fin qui disputate e testa della classifica appannaggio di Da Enry #simangia e Real Marche nel girone A e Sportland&Pizzeria Roby’s nel girone B.
27 sono invece le compagini totali impegnate nel calcio a 5 con il comitato che ha deciso di riproporre la formula vincente dello scorso anno, ovvero tre campionati distinti (il già citato di Tre Ponti con 10 squadre, il 2° campionato di Tavernelle con 9 formazioni e il 15esimo campionato Alma Juventus all’Alma Park di Fano con 8 squadre), con spareggio finale valido per l’accesso alla fase regionale e nazionale Csi.
Anche in questo caso, sono circa 300 i giocatori impegnati nei tre tornei che, uniti a quelli del calcio a 8, fanno un esercito di 600 calciatori che hanno deciso di sposare il progetto Csi nel quale, come sempre, emerge anche l’aspetto sociale come conferma la partecipazione al campionato dell’Alma Juventus della squadra Tali&Squali, formata da ragazzi ospiti di comunità di recupero da dipendenze.
Venendo al lato agonistico invece, a Tre Ponti è in corso un testa a testa avvincente tra Bruscia Impianti Polver e Metropizza La Fenice, al comando con 19 punti dopo 7 giornate.
A Tavernelle invece, è la squadra fanese del Lokomotiv Sant’Orso a dominare con 6 vittorie in altrettanti incontri e un +5 di margine sull’FC 20cm.
All’Alma Park invece, dove si sono disputate fin qui solo due giornate, è tutto ancora in equilibrio con tre formazioni in testa con 4 punti: Albos, Vagnini Elettrodomestici e Rosciano.
Per tutte le info e gli aggiornamenti: www.csifano.it