Fano (PU) – Dalla Regione circa 96 mila euro al Comune di Fano per l’efficientamento energetico del Circolo Tennis di Piazzale Campioni dello Sport. Lo comunica il consigliere regionale e comunale Luca Serfilippi della Lega alla luce della pubblicazione delle graduatorie del bando per la riqualificazione della rete degli impianti sportivi di proprietà pubblica per garantirne la fruibilità e la piena sostenibilità gestionale. Gli interventi consistono nell’elettrificazione dell’attuale sistema termico, nell’introduzione di un sistema solare termico e la realizzazione di un impianto fotovoltaico, inoltre, il progetto prevede anche la realizzazione di una posizione per la ricarica elettrica di e-bike alimentata dal fotovoltaico. Il progetto nel suo complesso prevede di coprire oltre il 60% del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento e produzione di acqua calda da fonti rinnovabili con un importante riduzione della bolletta energetica.
“La pratica sportiva e l’adeguatezza degli impianti sono una priorità per la filiera di governo regionale della Lega e di tutto il centrodestra – spiega Serfilippi – C’è stato un gran lavoro di squadra con l’assessorato allo sport guidato da Chiara Biondi che ringrazio per aver destinato risorse significative a Fano e a tutta la provincia in virtù dei numeri ragguardevoli vantati sia nella pratica agonistica che amatoriale. Vogliamo offrire la possibilità a tutti i cittadini di poter praticare sport in impianti adeguati e conformi agli standard di sicurezza e di risparmio energetico”.
Complessivamente sono stati destinati al territorio provinciale oltre 1.3 milioni di euro che vanno a finanziare i progetti presentati dai comuni di Fano, Cartoceto, Frontone, Mondavio, Montecalvo in Foglia, Pergola, Piandimeleto Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Sant’Ippolito, Urbino e dalle associazioni di Pesaro Sport Village, G.S. Muraglia, ASD Villa San Martino e Circolo Tennis.