Bologna – È morto all’età di 74 anni Giulio Santagata, politico ed economista. Ne dà annuncio Romano Prodi, di cui fu stretto collaboratore.
“La scomparsa di Giulio Santagata è un grande dolore. Piango la perdita di un amico carissimo al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo- ha reso noto l’ex presidente del Consiglio- . Per anni Giulio ed io abbiamo condiviso non solo tanta parte della vita privata, ma anche battaglie politiche, successi e sconfitte. Mi è impossibile sintetizzare oggi i tanti ricordi di una storia che ci ha visto fianco a fianco. Mi mancherà la sua vivace intelligenza, la schiettezza dei suoi consigli e la sua capacità di trovare il risvolto ironico nelle cose della vita e della politica. Il mio pensiero e il mio abbraccio più grande a Lalla, ai figli Eugenio e Pippi, alla sua famiglia”.
“Giulio Santagata è stato un amico straordinario e la sua scomparsa mi addolora immensamente. Pieno di intelligenza creativa, di vitalità, di forza politica, Giulio ha regalato a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui, una gran voglia di fare, e un sentimento di positività e coraggio. Abbiamo vissuto insieme la stagione politica più appassionante della storia recente del riformismo e del centrosinistra italiano: due campagne elettorali, due vittorie. Le sue innovazioni, in testa a tutte la Fabbrica del programma, hanno rappresentato a livello europeo un esempio di come cambiare la politica, in particolare la relazione con gli elettori e con la società. Giulio resterà nel mio cuore e nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. Mi stringo a Lalla, sua moglie, ai suoi figli, a sua sorella e ai suoi famigliari”. Così la senatrice del Pd Sandra Zampa.