Fano (PU) – È davvero un palpitante duello al vertice quello che stanno regalando Essepigi Fano Rugby e Città di Castello nel girone umbro-marchigiano di serie C1, dove le principali pretendenti ai due posti in palio per i play-off continuano a dominare appaiate la classifica. Al termine della seconda giornata di ritorno e nona complessiva sono entrambe a quota 45, coi fanesi vittoriosi per 54-12 al “Falcone-Borsellino” sul Foligno Rugby ed i tifernati capaci di far propria la sfida casalinga con la cadetta del Pesaro Rugby col punteggio di 27-17. La squadra guidata da Walter Colaiacomo ha archiviato la pratica folignate contando alla fine due mete di Thomas Bussaglia ed una ciascuno di Luca Amadori, Matteo Fulvi Ugolini, Alessandro Gasparini, Daniel Nwingwe e Carlito Aguzzi. Ad esse vanno aggiunte la meta tecnica e sei trasformazioni, tutte a firma di Stefano Rossolini.
<È stata una partita fisica, nella quale però abbiamo tenuto il nostro ritmo dall’inizio alla fine – spiega il capitano rossoblù Gabriele Breccia – La mischia è stata dominante, la touché efficace ed i trequarti sono stati sempre pronti a finalizzare dando ritmo ed intensità al gioco. Insomma, una gran bella prestazione!>.
Ai ragazzi del presidente Giorgio Brunacci domenica prossima 28 gennaio il calendario riserverà adesso la trasferta di Falconara, sul campo di una Dinamis travolta 61-10 all’andata a Fano ed attualmente quartultima con 17 punti.
<Il risultato dell’andata può far sembrare scontato l’esito della sfida di domenica prossima a Falconara, ma nel nostro sport non ci sono gare facili – è il monito di Breccia – Dovremo quindi sfoderare un’altra prova importante per conquistare i 5 punti e ci stiamo preparando col solito scrupolo per poterlo fare>.
Vince ancora anche l’18 Fano/Sena/Pesaro, che dopo aver espugnato Rimini si ripete ad Ascoli. Ha al contrario subito una nuova battuta d’arresto l’U16 Élite nazionale Fano/Sena, ma si sapeva che nella tana dei Cavalieri Union Rugby Prato sarebbe stata durissima. È stata comunque un’altra opportunità di accrescimento del proprio bagaglio d’esperienza per questa formazione, per la prima volta impegnata in una competizione di così elevato livello. Tanto divertimento invece per l’U14, che ha ospitato un bel raggruppamento al quale hanno partecipato i pari età di Ancona, Falconara e Pesaro.
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
domenica 28 gennaio: U14 alle ore 10 a Falconara con Fermo e Falconara, U16 Élite nazionale Fano/Sena alle ore 11:30 a Fano contro Bologna, U18 Fano/Pesaro alle ore 13:30 a Fano contro Unione Rugbistica Anconitana.