Fano (PU) – “Vogliamo tornare sul lungomare di Sassonia, come si può notare la giunta Seri, dopo aver demolito l’anfiteatro Rastatt, sta ricostruendo un muraglione di simili dimensione se non più alto che toglierà di nuovo la visibilità del nostro mare in fondo a viale Cesare Battisti, quindi oltre i disagi anche la beffa”. Tornano sull’argomento, di costante attualità, gli esponenti di Fratelli d’Italia Fano Davide Delvecchio e Roberto Roberti.
“Non solo un progetto folle, – affermano – che non ha previsto alcun nuovo parcheggio, ma a poche settimane dall’inizio della stagione turistica, ci troviamo di fronte a una situazione inaccettabile. È con profonda delusione e preoccupazione che dobbiamo denunciare il grave ritardo nei lavori di riqualificazione, trasformando ciò che doveva essere un gioiello turistico in un vero e proprio disastro”.
“La Pasqua 2024, – sottolineano Roberti e Delvecchio – che segna tradizionalmente l’inizio della stagione turistica, si avvicina rapidamente, eppure siamo ancora lontani dal vedere il completamento delle opere promesse. I primi turisti iniziano ad affluire per i fine settimana, ma si trovano di fronte a un lungomare incompleto, privato dei servizi essenziali e della bellezza che dovrebbe caratterizzare la nostra città”.
“La decisione di cancellare tutti i parcheggi lungo il lungomare – si ribadisce ancora – si è rivelata catastrofica. La viabilità è diventata caotica e insostenibile, mettendo a dura prova non solo i residenti, ma anche i visitatori che giungono nella nostra città per godere delle nostre bellezze. È un vero peccato che una città con un potenziale turistico così elevato debba affrontare una tale vergogna. Il turismo è uno dei motori principali della nostra economia locale, e non possiamo permetterci di deludere coloro che scelgono Fano come loro meta preferita”.
“Fratelli d’Italia di Fano – concludono Roberti e Delvecchio – esorta le istituzioni ad accelerare i lavori di riqualificazione del lungomare di Sassonia, garantendo che sia completato in tempo per accogliere i turisti della prossima stagione estiva, ma nutriamo forti perplessità sul rispetto dei tempi. È essenziale ripristinare i parcheggi e riorganizzare la viabilità per garantire un’esperienza piacevole e sicura a tutti coloro che visiteranno la nostra città.
Non possiamo permetterci ulteriori ritardi o compromessi. È ora di agire e dimostrare che Fano è davvero una città turistica accogliente e all’altezza delle aspettative dei suoi visitatori”.