Fano (PU) – “Lo stato di degrado dei Capannoni di Carnevale è la testimonianza di quanto questa amministrazione creda nella più importante manifestazione cittadina”. La Coalizione di centrodestra “Per Fano” chiede che la giunta Seri si assuma la responsabilità di intervenire immediatamente tenendo conto del grande valore strategico di questi immobili che, purtroppo, versano in condizioni di precarietà. “Da due anni l’Ente Carnevalesca invia mail al Comune, segnalando il deterioramento degli stabili. Le gravissime infiltrazioni d’acqua rappresentano un pericolo sia per i carri di cartapesta sia per gli addetti che sono costretti a lavorare in condizioni al limite della decenza”.
Per il centrodestra questa noncuranza evidenzia il totale disinteresse dell’amministrazione e porta a interrogarsi su un quesito: “Vogliamo capire se Fano è veramente città del Carnevale, come recita l’articolo 15 bis dello statuto comunale, oppure no. Nel corso di questi anni il Carnevale di Fano è tornato ad avere il ruolo che gli spettava nel panorama nazionale, una crescita virtuosa testimoniata dal forte interesse dei media nazionali, dai riconoscimenti del Ministero della Cultura, e dal percorso Unesco che si sta portando avanti. Con questi risultati, le istituzioni non possono sottovalutare il Carnevale di Fano che non solo ricorda le nostre tradizioni, ma valorizza maestranze e una sapienza sempre più rara che, pertanto, va tutelata anche per il rilevante impatto economico dal punto di vista turistico e promozionale sulla città in un periodo di bassa stagione”.
Il centrodestra, sulla base di queste valutazioni oggettive, chiede che “L’amministrazione intervenga quanto prima ponendo rimedio a questa figuraccia perché il Carnevale di Fano, il più grande evento non solo della città ma della Regione Marche, va supportato con più attenzione e rigore”.