Fano (PU) – Passione, sacrificio, spirito di squadra, divertimento, serietà, formazione, inclusione. Sono questi gli aggettivi più gettonati spesi dagli ospiti intervenuti alla presentazione delle compagini della SCD Alma Juventus Fano per la stagione 2024, che è stata illustrata alla nutrita platea dell’affascinante Sala della Chiesa di Santa Maria del Gonfalone con la conduzione sul palco del dirigente Domenico Longarini. A tessere le lodi della società arancio-aragosta, tra le più longeve in Italia essendo stata fondata nel lontano 1977, sono stati il presidente del Comitato marchigiano della Federazione Ciclistica Italiana Lino Secchi, l’ex ciclista professionista ed attuale componente della commissione tecnica della FCI Marche Federico Canuti ed il presidente di ASET spa Paolo Reginelli. Ai loro sentiti complimenti si sono aggiunti quelli dei diversi politici intervenuti, dal consigliere regionale Luca Serfilippi al vice-sindaco Cristian Fanesi passando per l’assessore allo sport del Comune di Fano Barbara Brunori.
A prendere per primo la parola è stato però il presidente della SCD Alma Juventus Fano Graziano Vitali, che nell’introdurre la nuova annata ha motivato anche il mancato allestimento della Juniores: <L’anno scorso presentandoci alla Sala Ipogea della Mediateca Montanari avevamo annunciato per il 2024 il ripristino della categoria Juniores, ma dopo approfondite valutazioni abbiamo ritenuto opportuno rimandare questo progetto. Lo sforzo economico e organizzativo che essa richiede ci avrebbe infatti drenato risorse importanti, non permettendoci comunque di raggiungere lo standard qualitativo che avremmo voluto. Non tutti i mali vengono però per nuocere, vorrà dire che concentreremo le nostre energie per cercare di migliorare ulteriormente a livello di Giovanissimi, Esordienti ed Allievi ed anche nelle altre attività messe in campo>.
Degnamente ricordati i fondatori del sodalizio arancio-aragosta e rimarcata la valenza del binomio rendimento sportivo-andamento scolastico, dell’apertura al mondo delle fragilità e del contributo a vario titolo di istituzioni, sponsor, collaboratori e genitori, si è poi assistito alla consueta carrellata di atleti, direttori sportivi e staff di Giovanissimi, Esordienti ed Allievi. Infine ci si è spostati al vicino Pincio per le foto di rito, col millenario Arco d’Augusto a fungere da stimolante sfondo. E domenica prossima 17 marzo, dalle ore 10:30, scatterà ufficialmente la nuova annata di gare con la partecipazione di Esordienti ed Allievi al 9° Trofeo “Renzi” a Sant’Elpidio a Mare.