Fano (PU) – Si è purtroppo fatto sentire il mese di astinenza da gare ufficiali per la Essepigi Fano Rugby, che alla ripresa del campionato di C1 è stata sconfitta per 25-12 sul campo dell’Unione Rugbistica Anconitana rinviando così la qualificazione anticipata agli spareggi promozione. A due giornate dalla conclusione della regular season i fanesi sono comunque rimasti solitari in cima alla classifica del girone umbro-marchigiano, dove svettano a quota 60 punti contro i 57 del Città di Castello Rugby ed i 52 degli stessi dorici.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, sia per l’avversario che per il lungo stop dal quale venivamo – premette il coach rossoblù Walter Colaiacomo – Abbiamo però commesso più errori di quelli che di solito commettiamo, senza essere mai in grado di dare il ritmo che siamo abituati ad imprimere nonostante ce ne sia stata la possibilità. Purtroppo, abbiamo infatti gestito male alcuni possessi, facendo sì che ne uscisse una gara estremamente spezzettata. Fatale ai fini del risultato è stato soprattutto l’inizio del secondo tempo, nel quale in appena 5 minuti abbiamo subito due mete per nostre colpe non riuscendo poi a recuperare la situazione di svantaggio. Questo senza nulla togliere ai meriti dei nostri avversari, che hanno cercato con caparbietà la vittoria e l’hanno ottenuta legittimamente. Comunque, già a fine match ci siamo guardati negli occhi e c’è tutta la volontà di riprendere il cammino, preparando al meglio la sfida di domenica prossima dalle ore 15:30 in casa della cadetta di Pesaro di serie A”.
Messa alle spalle la problematica della lunga pausa Gabriele Breccia e compagni continueranno però a fare i conti con quella legata all’esilio per allenarsi e giocare in casa, essendo l’intera area del “Falcone-Borsellino” interessata da un profondo intervento di ristrutturazione con tanto di posa del fondo in erba sintetica. Per questo motivo ha provvisoriamente traslocato anche l’attività del settore giovanile del Fano Rugby, con disagi logistici inevitabili. Alla società del presidente Giorgio Brunacci non è mai mancato comunque lo spirito di adattamento, che unito alla consueta disponibilità di dirigenti, tecnici, collaboratori vari e genitori aiuterà ad affrontare il resto della stagione. Intanto i ragazzi dell’U16 Élite nazionale Fano/Sena si sono spostati a Senigallia per l’incontro interno di andata della duplice sfida col Lyons Piacenza, che ha prevalso con un combattuto 49-43. Ha invece centrato un’importante quanto sofferta vittoria l’U18 Pesaro/Fano, capace di superare col punteggio di 23-16 i Centauri Perugia/Città di Castello/Gubbio/Foligno. Positive pure le uscite del Minirugby nel raggruppamento di San Benedetto del Tronto e degli Scotadet del touch rugby al “2° Torneo Promozionale in Sabina” ad Osteria Nuova di Rieti, con questi ultimi attesi sabato 23 marzo in Valsamoggia in franchigia con Piacenza per la 4^ tappa del Trofeo del Ducato. Nello stesso giorno appuntamento esterno anche per i Brodetti della Old, a Fabriano per il Torneo MAORI (Marche Old Rugby).
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
sabato 23 marzo: U12 alle ore 16 ad Ancona.
domenica 24 marzo: U14 Fano/Sena alle ore 10:30 ad Ancona, U16 Élite nazionale Fano/Sena alle ore 12 a Piacenza, U18 Pesaro/Fano alle ore 12:30 a Bologna.