Fano (PU) – Non si è lasciata sfuggire la seconda chance di qualificarsi anticipatamente agli spareggi per la promozione in B la Essepigi Fano Rugby, che a Pesaro contro la cadetta della Fiorini di serie A si è subito riscattata della sconfitta rimediata ad Ancona. Nel penultimo turno della regular season i fanesi hanno espugnato il “Toti Patrignani” col risultato di 13-9, determinato dalla meta segnata da Simone Doninelli Paolini e trasformata da Thomas Bussaglia e dai calci piazzati di Stefano Rossolini e dello stesso Bussaglia.
La squadra guidata dal coach Walter Colaiacomo ha così staccato uno dei due pass in palio nel girone umbro-marchigiano di serie C1 per partecipare ai play-off e conservato il primato in classifica, salendo a quota 64 punti contro i 62 della più diretta inseguitrice Città di Castello ed i 57 dell’Unione Rugbistica Anconitana.
“Mi aspettavo una gara spezzettata e molto tesa agonisticamente e così è stato – rilegge quanto accaduto in campo il capitano rossoblù Gabriele Breccia – Pesaro ha schierato un 15 di esperienza e fisicità, che ha dato il massimo tenendo viva la sfida fino all’ultimo minuto, mentre noi abbiamo sprecato alcune ottime opportunità per chiudere prima la partita. Su questo aspetto dovremo lavorare in vista degli spareggi, dove ogni occasione e ogni errore varranno il doppio. Bravi tutti, comunque, per la prestazione e per la vittoria, perché non era scontato reagire in questa maniera alla battuta d’arresto di Ancona considerate anche le difficoltà logistiche che stiamo affrontando da un mese a questa parte a causa dell’esilio per la ristrutturazione del ‘Falcone-Borsellino’. La qualificazione anticipata è intanto un premio alla forza di questo gruppo, che però non è ancora appagato e punta a terminare la stagione regolare in testa alla classifica”.
Per chiudere da leader questa fase la Essepigi Fano Rugby dovrà vincere contro la Ternana, nel confronto in cartellone sabato 6 aprile nel provvisorio “rifugio” di Senigallia. Intanto prima della sosta pasquale è arrivato un altro successo per l’U18 Pesaro/Fano, corsara 27-12 a Bologna, mentre l’U16 Élite nazionale Fano/Sena è stata superata per 38-12 a Piacenza dai Lyons. Nel weekend della società del presidente Giorgio Brunacci da segnalare anche la bella figura dellU14 Fano/Sena ad Ancona nel triangolare con dorici e Falconara/Recanati, nonché le uscite degli Scotadet del touch rugby in Valsamoggia in franchigia con Piacenza per la 4^ tappa del Trofeo del Ducato e dei Brodetti della Old a Fabriano per il Torneo MAORI (MArche Old RugbY).