Fano (PU) – E’ gravissimo che la prima preoccupazione del sindaco Massimo Seri e dell’assessora Sara Cucchiarini sia stata la diffusione delle riprese, piuttosto che la condanna dell’accaduto e la richiesta di un tavolo urgente sulla sicurezza”. Così interviene la coalizione di centrodestra Per Fano dell’accoltellamento avvenuto sabato scorso lungo via Arco d’Augusto alle tre del pomeriggio che ha gettato l’intera comunità in un forte stato di preoccupazione.
“Un sindaco non può nascondersi dietro un dito ma deve prendere coscienza della realtà delle cose – afferma la coalizione di centrodestra -. Quanto avvenuto l’altro giorno solleva più di una domanda. La prima ha risvolti sociali e cioè, perché queste persone, che sono per lo più giovani, non sono integrate nella nostra città? Nel settembre scorso, sempre all’indomani di episodi delinquenziali, il Comune aveva parlato di attività di prevenzione e di coinvolgimento sia con gli operatori dell’Ambito territoriale dell’ATS 6, sia con azioni più integrate e con il supporto dell’Unità di Strada provinciale del Servizio Sanitario proprio per arginare i comportamenti a rischio dei giovani. Che fine ha fatto questa attività? Siamo sicuri che la nostra Amministrazione abbia il controllo della situazione? Quello che sta accadendo ci dice il contrario”.
Poi la coalizione Per Fano evidenzia altre azioni da mettere in campo per cercare di contrastare episodi simili. “Intanto, è ora di potenziare il servizio di vigilanza della polizia locale. Meno vigili a fare le multe e più vigili in strada a presidiare le zone più ‘calde” come il Pincio, i giardini della Memo, la Rocca Malatestiana, tutte zone dove dal pomeriggio diventa pericoloso passeggiare. Le telecamere da sole non bastano perché servono per individuare i colpevoli, quello che serve è aumentare la prevenzione”.
La coalizione di centro destra che sostiene la candidatura a sindaco di Luca Serfilippi rimarca poi un altro passaggio a vuoto dell’attuale giunta. “Ci sorprende che il sindaco all’indomani di un fatto così grave, avvenuto alle tre del pomeriggio, non abbia pensato di chiedere un tavolo urgente sulla sicurezza. Ricordiamo che se non avessimo incalzato noi in consiglio comunale l’intervento straordinario delle forze dell’ordine proprio per cercare di contrastare il dilagare della criminalità in centro, oggi la situazione sarebbe ancora peggiore”.