Fano (PU) – Vuole vincere anche per dedicare la vittoria al proprio preparatore atletico la Essepigi Fano Rugby, entrata nella settimana che la condurrà all’attesissima sfida di andata della semifinale play-off di C1. Il prof. Giancarlo D’Amen è infatti ricoverato in condizioni critiche da sabato scorso al “Torrette” di Ancona, dopo esser stato investito da una moto mentre attraversava le strisce pedonali assieme alla moglie. Tutta la società del presidente Giorgio Brunacci sta tifando per lui e la prima squadra fanese glielo vuole dimostrare con una grande prestazione in campo domenica a Parma, dalle ore 15:30, nel primo round dello spareggio con la cadetta del Rugby Parma di serie A.
<Andremo a Parma con la consapevolezza del nostro potenziale e con la voglia di metterlo in campo – commenta l’allenatore della mischia rossoblù Franco Tonelli, col resto del gruppo vicinissimo a D’Amen – Dopodiché si sa che può accadere di tutto in una partita, ma l’importante è affrontarla a viso aperto, fiduciosi e con la massima serenità possibile. Essendoci però una sfida di ritorno, bisognerà lottare su ogni palla dal segnale d’avvio della prima al fischio di chiusura della seconda perché anche un solo punto alla fine può fare la differenza. In queste settimane di pausa ci siamo preparati con scrupolo e secondo me, per le informazioni che possediamo di questo avversario, abbiamo le nostre buone chance, ma trattandosi di una cadetta resta l’incognita di ritrovarsi all’ultimo momento dall’altra parte qualche professionista. Lo scopriremo lì, noi comunque dovremo far leva sulla forza di un collettivo che è dall’anno dell’interruzione per il Covid che sta macinando risultati importanti>.
La Essepigi del coach Walter Colaiacomo ha concluso in testa alla classifica il girone umbro-marchigiano davanti al Città di Castello, mentre i parmensi sono giunti secondi in quello emiliano-romagnolo alle spalle del Lyons Piacenza. Solo una di queste quattro pretendenti potrà però festeggiare la promozione in B, in palio nella duplice finale del 19 e 26 maggio. Intanto al Fano Rugby si celebra la splendida affermazione dell’U18, che nata dalla collaborazione con Pesaro e Sena Rugby ha trionfato all’Interregionale 2. Il passo decisivo verso il prestigioso traguardo è stato compiuto battendo nel penultimo turno di campionato l’Amatori Ascoli, sconfitto per 21-7 a Senigallia. Uno storico risultato per i ragazzi guidati da Andrea Nucci con l’ausilio di Gabriele Breccia, che è anche capitano della Essepigi di C1.
Nell’ultimo fine settimana da sottolineare inoltre il riconoscimento ricevuto nella Capitale dai ragazzi del rugby integrato, premiati dalla vice-ministro Maria Teresa Bellucci nell’ambito del trofeo “Natale di Roma”, e la piacevole e formativa partecipazione del Minirugby Techfem al 12° MinifestOval “Luigi Coraggi” di Foligno. A completare l’agenda del club fanese, sempre piuttosto fitta, anche la proficua amichevole dell’U16 Élite nazionale Fano/Sena a Pieve di Cento (BO) e l’ulteriore collaudo dell’U14 a Pesaro in funzione dei tornei in programma a maggio.