Fermignano (PU) – Nei giorni scorsi in occasione della Giornata dell’Europa è stata inaugurata a Fermignano la Panchina Europea, progetto realizzato dal Comune di Fermignano in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico di Urbino con la direzione della professoressa Irene Trenta.
“Questo progetto è dedicato all’Europa – spiegano dal Comune di Fermignano – nel ricordo del seme che fu piantato a Ventotene. La panchina si trova simbolicamente davanti al Monumento ai Caduti e il fatto che è stata scelta l’isola di Ventotene da parte dei ragazzi è molto significativo, soprattutto in virtù della sua dedica a Altiero Spinelli, uno dei fondatori della CE e uno dei principali attori rinchiuso in carcere sull’isola durante il fascismo”.
“Siamo felici come Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea – spiega il rappresentante Marco Zecchinelli – che Fermignano abbia scelto di ospitare una panchina europea e di dedicarla ad Altiero Spinelli. Anche l’immagine dell’isola di Ventotene è significativa perché porta un messaggio che riprende le origini di questo progetto e le trasporta nel futuro rendendo chiaro ai cittadini quale deve essere lo spirito con cui costruire una Europa più forte. Unire l’Europa serve per dare risposte ai cittadini che oggi chiedano che contribuisca alla pace, alla democrazia, allo sviluppo e alla libertà. Solo riprendendo l’idea federalista di Ventotene l’Europa può fare quel passo avanti che oggi è così necessario”.