Fano (PU) – Stefano Pollegioni, candidato di Forza Italia-UDC-Noi Moderati alle prossime elezioni comunali evidenzia come i fatti accaduti nell’ultimo periodo “testimoniano una situazione assolutamente delicata su cui bisogna intervenire e che più volte ha denunciato pubblicamente con la preoccupazione che potesse peggiorare”.
“Voglio ricordare, – dichiara -, che in base all’articolo 54 del T.U.E.L, il sindaco ‘quale ufficiale di Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana’. Come ha già espresso anche il candidato sindaco Luca Serfilippi, attribuiamo particolare attenzione a questa criticità, consapevoli che va creata una sinergia tra Polizia locale, Polizia di Stato, Compagnia di Carabinieri e Guardia di Finanza. Fano ha bisogno di sicurezza, di multe se ne possono occupare gli ausiliari del traffico”.
“Per noi – afferma Pollegioni – la presenza in città di soggetti, anche senza fissa dimora, che dopo aver occupato zone della città fino a contendersi la territorialità con atti violenti tra bande in luoghi in cui c’è molta presenza di cittadini è preoccupante. Inoltre, inizia la stagione turistica e con la partenza della movida è fondamentale avere più pattuglie per controllare il territorio. Ha poco da esultare il sindaco Seri quando ringrazia le Forze di Polizia a fatto compiuto. Noi lavoreremo collaborando per la prevenzione perché certi fatti non devono accadere. Il Governo attuale del centro destra, come promesso, ha avviato nuovi corsi di formazione per ripianare gli organici delle Forze di Polizia e proprio in questi giorni abbiamo notizia dei primi frutti”.
“Dieci agenti di Polizia di Stato – spiega ancora Pollegioni – arrivano alla Questura di Pesaro. Lo Stato sta facendo la sua parte ora è compito del Questore far sì che alcuni di questi agenti siano dislocati anche a Fano questa necessità purtroppo trascurata. Nel frattempo, su mia richiesta, – continua Pollegioni – , è stata depositata una interrogazione parlamentare e un atto documentale, formato dal Senatore Antonio De Poli, attraverso il quale si chiede, al Ministro degli Interni Piantedosi, più considerazione nei confronti del Commissariato fanese avviando l’iter per l’innalzamento del suo livello così da poter avere anche un aumento della pianta organica che ad oggi è ferma ancora agli anni ’80-90”.