Fano (PU) – Il 13 maggio è stata presentata la lista “Fanesi Sindaco” a sostegno della candidatura a Sindaco del centrosinistra Cristian Fanesi. La lista è composta da 17 candidate e candidati, provenienti da mondi diversi che hanno deciso di mettere a disposizione della comunità il proprio impegno civico. Durante la presentazione sono stati proposti alcuni punti chiave del programma elettorale: sanità, infrastrutture, mobilità sostenibile, centri di aggregazione e socialità, giovani. Matteo Carsetti, tra i portavoci della lista civica, ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’ospedale Santa Croce, di creare spazi e centri di aggregazione per rendere più semplice la socialità e il coinvolgimento dei giovani.
Fabiola Tonelli, ex assessora ai Lavori pubblici, rilancia la mobilità dolce affermando la necessità di investire in una rete di piste ciclabili per offrire alla città un’alternativa di spostamento sostenibile e green riducendo inquinamento e traffico.
“Un tema fondamentale è la Sanità – dichiara Fanesi – dobbiamo difendere la sanità pubblica e universale dai tagli e dalle privatizzazioni verso cui la destra che governa questa regione e questo paese sta vertendo”.
“Fano è la terza città delle Marche, deve quindi recuperare importanza dal punto di vista economico e dal punto di vista politico cercando di essere punto di riferimento di tutta la vallata”.
“L’arretramento della ferrovia – continua Fanesi – è un investimento necessario per favorire la mobilità urbana, il turismo e la socialità, a differenza dei vertici regionali, io penso sia fondamentale spostare la linea ferroviaria a monte rendendo il passaggio da spiaggia a retro spiaggia possibile valorizzando la nostra costa e la nostra città”.
Nella lista sono molti i volti nuovi che hanno deciso di sostenere il candidato del centrosinistra Fanesi: Stefano Amatori, Loris Baldi, Eliana Belli, Ippolita Bonci Del Bene, Matteo Carsetti, Emanuela Cuni, Mario D’Agata, Aldo Di Carlo, Corrado Filippini, Francesco Fossi, Aida Kallushi, Massimo Mercanti, Giovanni Maria Orlando, Nila Saraga, Dario Sotto Corona, Barbara Tombari, Fabiola Tonelli. Cristian Fanesi.