Fano (PU) – Un secondo “giro d’Italia” è arrivato a Fano il giorno dopo la gara: il ciclista Giovanni Bloisi, da poco nominato Cavaliere della Repubblica, ha fatto una breve sosta con la sua “bicicletta della memoria” davanti al liceo artistico Nolfi Apolloni. All’inaugurazione delle due panchine europee, realizzate dagli studenti della classe 1B sotto la supervisione dell’insegnante Soha Khalil, erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale (fortemente impegnata nel sostegno al progetto), il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea, le associazioni AGFI e CTL San Lazzaro, e alcuni ciclisti di ForBici che hanno accompagnato Bloisi e il suo compagno di viaggio Marco Bertola dal Cesano fino a Pesaro.
L’iniziativa porterà infatti il “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi di Varano Borghi (VA) da Ventotene, l’isola dove nel 1941 Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il “Manifesto per un’Europa libera e unita”, al passo del Mortirolo, nel cuore delle Alpi lombarde. L’obiettivo di questo viaggio è ravvivare la memoria storica dell’unità europea, richiamare i cittadini all’importanza del voto per l’elezione del Parlamento europeo il prossimo 8-9 giugno: un’elezione decisiva per la democrazia e per la costruzione di un’Europa più unita e più forte, dunque più capace di rispondere alle grandi sfide del nostro tempo.
L’iniziativa di Giovanni Bloisi è sostenuta dal Movimento Federalista Europeo, dalla Gioventù Federalista Europea, dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, dal Movimento Europeo in Italia e dall’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo. La “memoria europea” ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.