Fano (PU) – “Una ‘curiosa’ combinazione quella che fa ricevere due giorni fa al Comune di Fano una lettera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella quale la dirigente, riferendosi ad una nota del 21 febbraio scorso e che avrebbe potuto tranquillamente notificare mesi fa, solo oggi ci scrive che “nelle more dell’adozione di una delibera del CIPESS” (quindi di un provvedimento che ancora non esiste!) il Ministero ha definanziato la realizzazione di una nuova viabilità di adduzione verso Pesaro. Ci piacerebbe tanto sapere quante lettere sono arrivate, con tale tempismo e di pari oggetto, nella nostra Regione dal ministero gestito dal ministro e segretario della Lega Nord (stesso partito del candidato sindaco Luca Serfilippi)”. Queste le parole del Vice Sindaco Cristian Fanesi che vede come perfetto tempismo causato dal centrodestra sull’argomento interquartieri.
“Un tempismo perfetto anche la presenza del sottosegretario Morelli oggi a Fano”. Fanesi tuona contro il de finanziamento della strada interquartieri. “Serfilippi dica chiaramente che anche la Regione ha ostacolato questo percorso per la realizzazione della strada interquartieri poiché il sottoscritto ha dovuto esercitare pressione inviando una PEC al presidente della Regione e per far sì che l’iter autorizzativo avesse il proprio corso. Una situazione alquanto paradossale che testimonia la cattiva fede con un ostracismo politico che ha creato un danno alla nostra città”. E sul Governo “Morelli oggi poteva dire che le risorse potevano essere riprogrammate attraverso i fondi Fsc 2021-2027 ma non è stato fatto. Fano si sarebbe aspettata una risposta”.
“L’opera – evidenzia Fanesi – da sempre prevista nei piani regolatori della città rappresenta una soluzione che è non per pochi ma per tutti riduce il traffico da porta Maggiore a Gimarra e per rendere quel tratto di statale ancor più sicuro. Serfilippi ripete sempre che è stato l’unico insieme al M5S ad opporsi alla realizzazione dell’opera. Per una volta Serfilippi ricorda bene e aggiungo – dice il Vice Sindaco – che il candidato sindaco del M5S Marchegiani ha sempre votato a favore di tutti gli atti riguardanti il prolungamento dell’interquartieri di cui fino a qualche mese fa sollecita la realizzazione ritenendo un’opera fondamentale per la città”.