Fano (PU) – Dopo l’appello di Melampo, il candidato sindaco Serfilippi ha fatto visita al canile comunale trovandolo in pessime condizioni.
“Purtroppo ho constatato il forte degrado e le condizioni precarie che aggravano la struttura totalmente abbondata da questa amministrazione. Mi chiedo con che coraggio Fanesi, che è stato vicesindaco, prometta interventi risolutivi se in questi 10 anni si è totalmente disinteressato, facendo cadere nel vuoto gli appelli del gestore”. Oltre a complimentarsi con Melampo e i suoi volontari per l’egregio lavoro svolto, Serfilippi si assume l’impegno nei suoi primi 100 giorni “di affidare l’incarico per redigere il progetto esecutivo e dare concretezza ad una rigenerazione di questa struttura, attualmente inadeguata ad ospitare i nostri amici a quattro zampe”.
Serfilippi poi ricorda come “il centrodestra sia stata l’unica coalizione ad aver inserito nel programma elettorale proposte vere come la realizzazione di un cimitero dedicato agli animali, fornendo uno spazio di rispetto e memoria, dove le famiglie possano commemorare i loro amati compagni. Inoltre, vogliamo prevedere, all’interno del regolamento comunale, l’obbligo di inserire un chip ai gatti, insieme alla sterilizzazione per le femmine padronali al fine di limitare le nascite di randagi. Oltre che sul canile, massima attenzione sarà rivolta al gattile comunale e alle varie oasi feline gestite dalle associazioni presenti in città, senza dimenticare che ogni quartiere avrà il suo sgambatoio”.
Serfilippi evidenzia come “Il centrodestra crede che una città più vivibile debba prevedere una politica chiara in questa direzione per promuovere il benessere degli animali”.