Fano (PU) – “In città si nota una manutenzione del verde pubblico spesso frutto di un obiettivo quantitativo piuttosto che qualitativo. Riteniamo sia necessario valorizzare la figura del consulente in materia botanico-vegetazionale per garantire interventi corretti e a tutela delle essenze arboree. Sarà utile per tutti procedere alla piantumazione di aree destinate a verde, spesso a protezione delle zone più urbanizzate”. Stefano Marchegiani, candidato a sindaco della coalizione ‘Progressisti per Fano 2050’ alle prossime elezioni amministrative in programma l’8 e 9 giugno, è intervenuto al Patty’s Bar all’evento organizzato da Europa Verde su ‘Politiche ambientali 2050: sfide e opportunità per la transizione ecologica’. Un incontro che ha visto un’ampia partecipazione di cittadini e associazioni ambientaliste che hanno a cuore la città di Fano e che puntano a renderla ancora più bella nel segno dell’ecosostenibilità.
Marchegiani inoltre ha detto che è necessario “il blocco delle industrie insalubri di seconda classe all’interno dell’ex zuccherificio. Il polo logistico deve essere situato nei pressi dell’uscita dell’autostrada, anche per evitare un eccessivo traffico veicolare di autoarticolati nelle zone a maggiore densità abitativa. Un esempio da prendere come riferimento è quello dell’hub Amazon in costruzione nei pressi di Jesi e che verrà inaugurato nel 2025”.
“Andrà recuperato il rapporto della nostra comunità con i suoi corsi d’acqua, Metauro ed Arzilla. Va potenziato e soprattutto armonizzato alle reali esigenze dei cittadini il servizio di trasporto pubblico locale e migliorato il sistema di raccolta differenziata per quanto riguarda l’obiettivo del rifiuto effettivamente riciclabile”, ha concluso Marchegiani.