Pesaro – Sono oltre 150 gli schermi nelle Marche. Cinema, multisale, sale di proiezione; tanti e diversi per caratteristiche e programmazione i luoghi nei quali poter vedere film e godersi nel migliore dei modi la settima arte. Ma e c’è un ma. Gli esercizi sono in crisi di spettatori. Il calo sulle presenze di pubblico è ormai fisiologico dal triennio 2017-2019 la diminuzione si è attestata attorno al 35%. Un calo di biglietti e di incassi dovuto principalmente alla concorrenza delle piattaforme streaming. Insomma i cinema incassano sempre meno, o meglio incassano solo con alcuni tipi di film. Registi e star del cinema che fino a pochi anni fa erano abituati a raccogliere milioni, ora sono costretti ad accontentarsi del plauso della critica.
Per fare il punto sulla situazione CNA Cinema e Audiovisivo Marche, in collaborazione con Fondazione Marche cultura, Marche Film Commission e Mostra internazionale del nuovo cinema, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Cinema e grande schermo, quale futuro per le sale” che si terrà sabato 15 giugno al Cinema Astra di Pesaro (ore 10). Parteciperanno l’attore e regista Sergio Castellitto; il direttore del PesaroFilmFest, Pedro Armocida; il presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti; il direttore della Fondazione Marche cultura, Andrea Agostini; il direttore della Marche Film Commission, Francesco Gesualdi; Massimiliano Giometti, Presidente Anec e Agis Marche, e il regista e produttore, Simone Riccioni. A questo primo panel seguirà un’altra tavola rotonda (ore 11.15), dal titolo “Marche cinema, Ciak si gira!”, un focus sul cinema indipendente nelle Marche. Che vedrà diversi interventi compreso quello del portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Alessandro Tarabelli.
Al termine seguirà la proiezione di una serie di trailer di produzioni marchigiane di imprese associate a CNA Cinema e Audiovisivo Marche.