Carpegna (PU) – Continuano le occasioni di riscoperta dell’entroterra, tra tesori storico-architettonici e narrazioni di comunità, grazie al progetto ‘Fuori pista: slow tourism’ attuato da CSV Marche Ets nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Per sabato 15 giugno, è in programma un doppio evento, perché entrambe le rassegne di cui si compone il progetto faranno tappa a Carpegna, con due diverse proposte di itinerario, una la mattina e l’altra nel pomeriggio, entrambe a partecipazione gratuita, ma con prenotazioni telefoniche obbligatorie.
La Pieve di San Giovanni Battista è la destinazione della mattina, attraverso una camminata con Storytelling, ideata e curata dalla storica dell’arte Alessandra Mindoli, in cui i visitatori potranno conoscere la storia di questa antica chiesa, che vanta origini alto medievali e ammirare i pregevoli elementi architettonici e pittorici, che la impreziosiscono. I partecipanti potranno poi proseguire l’itinerario, visitando la bottega artigiana “Antica stamperia”, adiacente la Pieve, e il prosciuttificio. Il punto di ritrovo è la Pieve stessa; tre gli orari disponibili – ore 10, 10:45, 11:30 – , la prenotazione obbligatoria è al numero 346 6684000.
Il pomeriggio si andrà invece alla scoperta della frazione di Castacciaro, con un trekking urbano lungo l’antica via che conduceva alla cantoniera, alla scoperta delle numerose tracce del tempo, visitando il villaggio di Poggio e la chiesa di Santa Maria della Pietà. Con Max il Narrastorie, Guida ambientale e d’esperienze della coop. soc.
La Macina Terre Alte e Alice Toccacieli, performer e formatrice teatrale dell’associazione culturale Luoghi Comuni, che guiderà un’esplorazione poetica. Nel percorso sono previste alcune soste per esperienze di ascolto, osservazione e scrittura. Il punto di ritrovo è il Parco Paradiso a Carpegna alle ore 15.
La distanza da percorrere è sui 3 km, con dislivello di circa 150 metri. I posti sono limitati, perciò è necessario prenotare al numero 335 7361374