A Saltara torna “SALTARUA, percorsi e luoghi di musica e arte”
- 23 Giugno 2024
Colli al Metauro (PU) – La 22° edizione di SALTARUA, nelle serate del 5 e 6 luglio 2024, propone 7 concerti, 12 artisti espositori e 10 artigiani nelle piazze e nei vicoli del borgo medievale di Saltara.
Si parte Venerdì 5 Luglio con Nada, una delle voci più iconiche della canzone d’autore italiana, che si esibirà in una serata aperta da gustose proposte culinarie a cura della Pro Loco di Saltara.
Sabato 6 Luglio sul palco principale Eugenio Bennato, massimo esponente della musica popolare ed etnica con il suo tour “Musica del Mondo”.
Il programma musicale inizia alle 20.45, spaziando dal blues alla musica brasiliana e al tango, e dai brani del Mediterraneo al jazz:
5 Luglio – il blues di DOG & MOSQUITO BOOGIE
5 Luglio – Musica italiana con il Duo CANTASTORIE
6 Luglio – “A Me Navigante” con ANNISSA GOUIZI in Trio
6 Luglio – PABLO CORRADINI Trio
6 Luglio – “DUO DO’ SOL” (Camilla Dentale e Manuel Casisa)
Dalle ore 19.30 sono aperti gli stand gastronomici della Proloco, con proposte per tutte le esigenze. Sempre alle 19.30 apre la mostra nella “Galleria degli Artisti” sulle mura del castello, espongono Natalia Gasparucci, Alceo Pucci, Piero Vitalini, Carlo Paci, Cecilia Marino, Leonarda Faggi, Alessandra Manfredi, Elisa Berardinelli, Michela Casadei, Adriana Cucinella, Sara Battistini e Sonia Zanelli.
Bus navetta gratuito. Ingresso libero.
SALTARUA è l’evento di punta del comune Colli al Metauro per la settimana in cui è Capitale della Cultura insieme a Pesaro, all’interno del progetto 50×50 Capitali al quadrato. Organizzato dalla Proloco di Saltara, con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro e la Regione Marche.
SALTARUA 2024 Programma dettagliato:
Venerdì 5 luglio 2024 ore 19.30:
– Apertura stand gastronomici della Proloco Saltara
– Mostra d’arte nella “Galleria degli Artisti”
CONCERTO principale ore 22.00 – NADA
Una delle voci più iconiche della musica italiana, si esibirà accompagnata dal talentuoso chitarrista Andrea Mucciarelli: porta uno spettacolo che promette un’esperienza musicale emozionante per gli amanti della canzone d’autore italiana, dando vita a un repertorio che spazia dai grandi successi come “Amore disperato” e “Ti stringerò” ai classici della tradizione popolare come “Maremma”.
Nada Malanima – voce
Andrea Mucciarelli – chitarra
2 CONCERTI dalle ore 20.45
– DOG & MOSQUITO BOOGIE
“Blues and Roots” – per rivivere i vecchi e arrugginiti binari del blues, Ivan Taroni (Dog) e Marco Betti (Mosquito Boogie), danno vita a uno spettacolo pulsante ed energico. Con l’orecchio sempre teso al suono crepitante dei vecchi dischi degli anni ’20 e ’30, il pubblico viene coinvolto nel loro piacere autentico di suonare canzoni di Blind Boy Fuller, Mance Lipscomb, Blind Blake, Charlie Patton, Big Bill Broonzy e di altri bluesmen.
Ivan Taroni (Dog): voce, chitarre, kazoo, fischietti, percussioni, oggetti
Marco Betti (Mosquito Boogie): armonica, voce
Programma Sabato 6 luglio 2024
ore 19.30:
– Apertura stand gastronomici della Proloco Saltara
– Mostra arte visiva nella “Galleria degli Artisti”
CONCERTO principale alle ore 22.00 – EUGENIO BENNATO
Considerato uno dei massimi esponenti della musica popolare ed etnica, Eugenio sta da qualche anno portando avanti la sua attività di compositore, dopo aver fatto parte di diversi progetti e movimenti musicali, come Nuova Compagnia di Canto Popolare e Taranta Power, in cui chiamò a raccolta i grandi maestri della musica mediterranea che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music.
Bennato con il tour MUSICA DAL MONDO torna al punto di partenza, quando cominciò a girare il mondo con la sua musica delle minoranze dove non ha mai contato il profitto ma il contatto umano e la bellezza.
Eugenio Bennato – voce, chitarra classica, chitarra battente, mandola
Vincenzo Lambiase – chitarra classica, chitarra elettrica
Sonia Totaro – danza, voce
Francesca Del Duca – batteria, percussioni, voce
Stefano Simonetta – basso, chitarra acustica, voce
Mohammed Ezzaime El Alaoui – voce, viola
3 CONCERTI dalle ore 20.45 – ANISSA GOUZI Trio
Anissa Gouizi, di origine italo-algerina, è cantautrice e ricercatrice di musiche della tradizione del Mediterraneo. Il suo racconto “A Me Navigante”, è dedicato alle diverse sonorità che animano il mediterraneo, alle storie raccontate e alle melodie tramandate. Brani originali cantati in arabo, tamazight, italiano, spagnolo e francese si mischiano a brani della tradizione popolare algerina creando un ponte tra le due sponde. La musica per lei è veicolo sociale per raccontare la migrazione, il viaggio dell’anima, la libertà di essere.
Anissa Gouizi – voce, percussioni
Gionni Di Clemente – oud, bouzouki, chitarre ed effetti
Francesco Savoretti- percussioni, elettronica
– PABLO CORRADINO Trio
Il bandoneòn, strumento caratteristico del tango, si spinge oltre al suo tipico utilizzo esplorando le sue forme espressive. Dialogando con il clarinetto o accompagnato dal basso e dalle percussioni propone musica argentina. Un percorso tra arrangiamenti ed improvvisazione di tango, milonga e chacarera, che fa da colonna sonora ad un viaggio di scoperta nella musica del sud del mondo.
Pablo Corradini – bandoneòn
Roberto Gazzani – clarinetto / basso
Niki Barulli – percussioni
– DUO DO’ SOL
Il programma propone un viaggio che si snoda tra standards di musica jazz con sonorità “morbide” e comunque ricche di swing e contaminazioni legate al percorso della giovane cantante Camilla Dentale e del talentuoso pianista Manuel Casisa. Si passa per la musica brasiliana fino a giungere al mondo pop.
Camilla Dentale – voce
Manuel Casisa – tastiera
Venerdì 5 luglio e Sabato 6 luglio 2024
Mostra GALLERIA DEGLI ARTISTI dalle ore 19.30 con Natalia Gasparucci, Alceo Pucci, Piero Vitalini, Carlo Paci, Cecilia Marino, Leonarda Faggi, Alessandra Manfredi, Elisa Berardinelli, Michela Casadei, Adriana Cucinella, Sara Battistini e Sonia Zanelli
Stand gastronomici aperti dalle 19.30 in poi con tante prelibatezze: Diversi punti di ristoro con disponibilità di menù completi, dalle tagliatelle a grigliata e taglieri, oppure la più veloce piadina e fritti… e quest’anno la novità – un hamburger classico super gustoso. Non manca la birra artigianale e vino locale di qualità. Le nostre proposte sono adatte a tutti, con alternative vegetariane, vegane e menù per bambini!
Ad arricchire l’evento, arrivano artigiani locali che espongono le proprie creazioni. Ingresso libero.
In caso di maltempo, la data di recupero è prevista per il 7/8 luglio 2024.
Siamo anche su Instagram: @Prolocosaltara_official
Organizzato dalla Proloco di Saltara, con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro