Colli al Metauro (PU) – Ritorna anche quest’anno nel Comune di Colli al Metauro il progetto “Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene Comune”, che si svolgerà nel periodo 1-5 luglio e 8-12 luglio.
Si tratta di un progetto estivo che punta a coinvolgere i giovani di età compresa tra i 16 anni ed i 21 anni che, con la guida di giovani tutor, saranno impegnati in azioni di cittadinanza attiva per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Marche e coordinata dal Csv Marche (Centro servizi per il volontariato), persegue la finalità di stimolare i giovani a valorizzare al meglio il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, grazie all’affiancamento della comunità adulta locale ed il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore.
I ragazzi saranno impegnati durante le settimane sopra riportate e realizzeranno le attività durante la mattinata, indicativamente dalle 8:30 alle 12:30, dal lunedì al venerdì, svolgendo attività rivolte alla cura dei beni nei luoghi individuati dal Comune di Colli al Metauro e oggetto di valutazione da parte del CSV Marche ETS. Ogni giovane potrà scegliere di partecipare per una o più settimane, quindi, in base alle adesioni pervenute, verranno formate squadre composte ognuna da 10 ragazzi circa.
Ad ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor (di età ricompresa tra i 22 ai 35 anni con competenze di animazione riconosciute) e un handyman (un “maestro d’arte”, portatore di competenze tecniche specifiche), selezionati dal CSV Marche ETS, con i quali affronteranno insieme le mansioni assegnate. Inoltre, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati, al termine di ogni settimana, in omaggio dei “buoni fatica” del valore di € 50,00 per i ragazzi del gruppo, nonché di € 100,00 per i tutor, spendibili negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.
Afferma il Vicesindaco, Annachiara Mascarucci: “Tale originale proposta per il giovanissimo target ha lo scopo di spronare i ragazzi della nostra comunità a valorizzare al meglio il tempo estivo. Il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale; il valore della fatica profusa ed il suo riconoscimento; un investimento educativo sul tempo estivo; la dimensione del gruppo, con attività importanti, che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti; la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili”.