San Lorenzo in Campo (PU) – La generosità del Professore Hans-Werner Sinn, cittadino onorario di San Lorenzo in Campo, il talento della pianista di fama internazionale Aglaya Zinchenko hanno dato vita a un pomeriggio di grande musica nella splendida cornice del teatro Mario Tiberini.
Un numeroso pubblico ha partecipato al concerto offerto alla cittadinanza dal Professore Sinn in memoria di sua moglie Gerlinde, recentemente scomparsa. Ad organizzarlo la Pro Loco di San Lorenzo in Campo, in collaborazione e con il supporto dell’Amministrazione Comunale.
A San Lorenzo Aglaya Zinchenko aveva già suonato. Concerti sempre offerti a tutta la cittadinanza dalla famiglia Sinn, che trascorre le sue vacanze ormai da trenta anni a Montalfoglio. Zinchenko è nata nel 1979 in Russia, a San Pietroburgo, dove si è diplomata al Conservatorio. Nel 2004 si è trasferita a Monaco di Baviera, qui ha continuato la sua formazione musicale, si è subito distinta conseguendo numerosi riconoscimenti. Sempre in questa città, ha fatto parte della Filarmonica di Monaco e dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese.
Successivamente ha tenuto concerti in Austria ed in Portogallo ed ha partecipato a numerosi festival musicali in Francia ed in Germania. Dal 2012 al 2014 è stata docente al Centro Leopold- Mozart dell’Università di Augusta. Trasferitasi in Francia, a Besancon, Aglaya Zinchenko svolge attualmente una intensa attività concertistica, cercando di unire la musica russa meno conosciuta alla letteratura ed alla pittura.
Come interprete e direttrice artistica ha dato vita nel 2021 ad una serie di concerti che si svolgono nell’arco di una giornata “Journée Bach à la Sauge” e che si tengono in un castello del Giura Francese il 28 luglio di ogni anno. Nel repertorio di musica classica eseguita a teatro brani di Bach, Brahms, Mendelssohn, Rachmaninov e Glinka.
Da parte della Pro loco e dell’amministrazione comunale un grazie sentito alla famiglia Sinn ed al Professor Hans-Werner Sinn in particolare, per aver voluto tributare un prezioso ricordo di sua moglie Gerlinde, una persona straordinaria dotata di grandi qualità, oltre che accademiche, soprattutto umane, amante di San Lorenzo in Campo e Montalfoglio ove era solita trascorrere nella sua residenza gran parte dei propri periodi di villeggiatura, attenta alle tematiche sociali e dei più deboli, cultrice dell’arte, della cultura, della musica e del bello in generale.