Colli al Metauro (PU) – Dall’1 al 7 luglio sarà Colli al Metauro Capitale della Cultura 2024 con Pesaro. Per l’occasione, lunedì 1° luglio alle ore 18.00, la biblioteca si sposta a Serrungarina, in Piazza Serafini per la presentazione di Cattivi Bambini, l’ultimo progetto del musicista e scrittore Nicholas Ciuferri, pubblicato da Alter Erebus nel 2022. Le illustrazioni del libro sono del fumettista Michele Petrucci che sarà presente all’incontro. A fare domande e ad accompagnare con la chitarra i racconti ci sarà il bibliotecario Fabio Aiudi. L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Arti con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Colli al Metauro e della Regione Marche.
Nel libro, Nicholas Ciuferri riscrive in chiave attuale e distopica alcune fiabe o storie per bambini tradizionali (più la creazione di alcune) per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite lo strumento della fantasia, dello humour nero e di immagini tanto vivide quanto plausibili. Alice nel paese dei balocchi parla di una ragazza di borgata intrappolata tra conoscenze dedite allo spaccio e modelli culturali votati alla società dell’immagine (più che dell’immaginazione); Phinocchio è un ragazzo che lotta per tutto il tempo tra l’accettazione del suo corpo e la volontà di cambiarlo in un ambiente omotransfobico, o ancora il diavolo Nino che si interroga sulla natura delle cose in una conversazione improbabile e metafisica con Lucifero nel lago di Cocito.
Nicholas Ciuferri è un attivista culturale, un insegnante, uno scrittore, un musicista. Negli ultimi anni ha conseguito un dottorato all’estero, ha scritto libri, inciso dischi, calcato numerosi palchi insieme al suo sodale Paolo Benvegnù con il progetto I Racconti delle Nebbie. Nel 2019 ha fondato la casa editrice ed etichetta Alter Erebus Press & Label e tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Ligabue. Sogni di rock’n’roll (Becco giallo, 2021), Maledetti cantautori (Becco Giallo, 2020), I Racconti delle Nebbie (libro-cd pubblicato per People, 2019), Da quale follia con il musicista unòrsominòre (Alter Erebus, 2019).
Michele Petrucci vive e lavora a Fano. Vincitore del premio Nuove strade (2002) e del premio Attilio Micheluzzi (“miglior sceneggiatore”, 2009), come autore unico ha pubblicato i romanzi a fumetti Keires, Sali d’argento, Numeri, Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda, A caccia di rane, I pesci non hanno sentimenti, Messner. La montagna, il vuoto, la fenice e L’insaziabile. Su sceneggiatura dello scrittore Gianluca Morozzi, ha disegnato Il vangelo del coyote e la trilogia Factory. Collabora con Internazionale e Il Corriere della Sera.
Info: Biblioteche CoMeta
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it facebook.com/biblioteche.cometa instagram.com/cometa_biblioteche