Fano (PU) – Spettacolo sportivo di altissimo livello la scorsa settimana in Sassonia e all’Arzilla con un protagonista assoluto: il beach volley.
Ai Bagni Carlo e Gabriele e ai Bagni Cafè Arzilla, ben 113 coppie hanno dato vita a due tornei targati Csi e organizzati, rispettivamente, dal gruppo Beach Volley Csi e dalla “triade” Beach Volley Addiction, Asd Sportland e Nuova Beachouse. In Sassonia, grazie alla partnership di Bar Adriatico e Green Bar, lo show è andato in scena in notturna e a strappare applausi sono stati i virtussini Valerio Pietropoli e Mattia Raffa che in una finale mozzafiato hanno superato per 2-1 i pesaresi Luca Caliri e Andrea Ferro (21-16, 16-21, 16-14). Podio per Francesco Pimpinelli e Tommaso Giunta.
In concomitanza con il torneo Open si è svolto anche l’Amatori vinto da Stefano Spadoni e Federico Vitali su Federio Peconi e Gianmarco Mantini (21-17, 21-18). In questo caso a finire sul gradino più basso del podio sono stati Nicola Longhini ed Enrico Sorcinelli.
Dalla Sassonia ci si è spostati sabato 29 e domenica 30 ai Bagni Cafè Arzilla dove le coppie in gara erano 56. Dopo 144 sfide sotto il sole cocente, a vincere il trofeo Bc Cascioli e a portarsi a casa due biciclette offerte dalla storica azienda fanese, sono stati Giorgio Gradoni e Gianluca Baldelli, capaci di “riemergere” dal tabellone perdenti facendo scalpi illustri, fino alla finalissima dove si sono imposti per 2-1 su Alessio Tallone e Valerio Pietropoli, al quale per pochissimo è sfuggito il bis. È finito a Pesaro invece il terzo posto grazie a Elia Pais e Roberto Conci, vittoriosi su Mattia Tarsi e Nicola Mancini.
Come di consueto poi, la formula ai Bagni Cafè Arzilla prevedeva anche i tornei Silver e Bronze vinti rispettivamente da Lorenzo Paoloni-Alessandro Tofoli e Alessandro Franco Davide Magnanelli che in classifica hanno preceduto rispettivamente Mirko Cecchetelli-Enrico Sorcinelli e Ludovico Mainardi-Nicola Palazzi (Silver) e Alessandro Gregorini-Mattia Fratesi e Giacomo Giovannini-Andrea Spadoni (Bronze).
Dopo una breve pausa, si tornerà ora in campo il 13-14 luglio in Sassonia con il 2×2 maschile e femminile, valido come campionato regionale Csi e dal 29 luglio al 2 agosto con il 2×2 maschile e femminile in notturna ai Bagni Cafè Arzilla.