Regione Marche – “I carnevali sono da secoli parte integrante delle tradizioni marchigiane e costituiscono un elemento essenziale dell’identità culturale delle comunità locali. La nuova legge regionale rappresenta un passo significativo per rafforzare l’aspetto sociale ed economico di questi eventi, grazie al coinvolgimento di associazioni, giovani volontari e artigiani che ogni anno trasformano il Carnevale in una grande attrattiva turistica e, al contempo, in un forte elemento identitario delle tradizioni artistiche e artigianali delle Marche, come quella dei maestri carristi fanesi. I carnevali sono strategici per favorire la destagionalizzazione della domanda turistica e lo sviluppo di un turismo esperienziale, creando nuove opportunità per gli operatori economici e offrendo importanti prospettive di lavoro ai nostri giovani.”
In una nota, il Presidente della I Commissione (Cultura e Bilancio) Renzo Marinelli (Lega) esprime la sua soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della Legge Regionale per la valorizzazione dei Carnevali storici.
“In commissione si è svolto un lavoro meticoloso, fatto di audizioni e confronti, che ha permesso di raccogliere le diverse osservazioni e suggerimenti per elaborare un testo il più preciso e utile possibile alla valorizzazione dei carnevali, tra le manifestazioni popolari più antiche delle Marche e, come nel caso di Fano, d’Italia. Un ottimo lavoro per cui voglio ringraziare tutti i consiglieri regionali, a cominciare da Luca Serfilippi, neo sindaco di Fano, che in questi mesi ha seguito con attenzione lo sviluppo di questa legge”.