Pesaro – Nello scorso fine settimana gli operatori della Sezione Polizia Stradale di Pesaro, nell’ambito dei servizi predisposti al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, hanno intensificato i controlli nelle zone della movida pesarese ed in ambito autostradale.
Nell’occasione è stato utilizzato anche un laboratorio mobile con a bordo personale sanitario che, mediante l’utilizzo di apposita strumentazione, è in grado di verificare e rilevare l’eventuale assunzione di droghe e sostanze psicotrope. Con tale sistema è stata riscontrata la presenza di cocaina nel campione salivare prelevato ad un giovane di 39 anni e la presenza di cannabinoidi ad un signore di 54 anni, sottoposti ad un successivo prelievo dei liquidi biologici per la conferma della positività, con esito positivo.
Per entrambi è stato quindi disposto il ritiro della patente di guida con decurtazione di 10 punti, denuncia all’Autorità Giudiziaria e sequestro del veicolo ai fini della confisca. I controlli sono stati estesi anche alla verifica dell’eventuale possesso di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio mediante l’ausilio di apposito cane antidroga della Squadra Cinofili di Ancona.
In relazione all’alcool, un uomo è stato sorpreso con un tasso alcolemico di poco inferiore a 1,50 g/l, una donna è stata bloccata in stato confusionale nei pressi del casello A-14 di Pesaro con un valore superiore a 2,00 g/l ed un ragazzo neopatentato è stato fermato con un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. Per quest’ultimo, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ed il ritiro della patente di guida previsto anche negli altri casi, è scattata anche una decurtazione di 20 punti dalla patente di guida.
Complessivamente nel fine settimana sono state controllate 206 persone, contestate 57 infrazioni, sequestrati 4 veicoli, ritirate 6 patenti e decurtati 114 punti.
I controlli per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti continueranno in maniera incessante per tutto il periodo estivo, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime di incidente stradale.