Terre Roveresche (PU) – A Orciano di Terre Roveresche da mercoledì 24 luglio presterà servizio un nuovo medico di medicina generale. Il sindaco Sebastianelli spiega: “Diamo il benvenuto al dottor Antonio Dentale, che già esercita a Calcinelli e a Saltara e ci ha fornito la disponibilità a gestire un ambulatorio anche a Terre Roveresche, nei locali, messi a disposizione dal Comune, di piazza Garibaldi a Orciano, dove fino all’anno scorso riceveva i pazienti la dottoressa Landi”.
Il medico sarà presente tutti i mercoledì mattina, dalle 9,30 alle 11, garantendo un presidio fisso settimanale molto importante, che nel centro di Orciano mancava del tutto da circa un anno. “Siamo grati al dottor Dentale per aver accettato la proposta della nostra Amministrazione, che è costantemente impegnata a trovare soluzioni per sopperire alla carenza dei medici di base, nonostante non sia una competenza comunale – riprende il primo cittadino -. Il diritto alla salute, sancito dall’art. 32 della Costituzione, richiede in questa fase emergenziale anche lo sforzo degli enti locali e noi non ci sottraiamo a questo compito”.
Per circa 30 anni in prima linea come medico del 118, inizialmente in Puglia e poi, dal 2004 nelle Marche, il dottor Antonio Dentale evidenzia: “Ringrazio il sindaco Sebastianelli per avermi contattato e per lo spirito collaborativo con cui mi ha messo a disposizione i locali di piazza Garibaldi e le strumentazioni informatiche. Gli assistiti potranno venire in ambulatorio anche senza prenotazione, ma io fornirò a tutti, gratuitamente, un’App professionale gestibile dal telefonino, sia per prenotarsi (acquisendo la priorità), sia per inoltrarmi in completa sicurezza dal punto di vista della privacy esami clinici-strumentali e quesiti relativi alle condizioni di salute. Naturalmente, i pazienti avranno anche il mio numero di telefono mobile e l’indirizzo di posta elettronica. Assumo con grande determinazione questo incarico e mi pongo nei confronti della comunità di Orciano con professionalità e spirito di servizio”.
L’orario effettuato dal dottor Antonio Dentale, sia a Orciano, sia nelle sedi di Calcinelli e di Saltara, sarà consultabile all’ingresso dell’ambulatorio e verrà reso noto anche attraverso il sito web del Comune di Terre Roveresche. Lo stesso avviso conterrà l’indicazione del numero di cellullare e dell’indirizzo e-mail del medico.