Colli al Metauro (PU) – A seguito degli eccezionali eventi meteorici che hanno colpito nel recente passato il territorio Comunale, è franata in Via Serra la strada in comproprietà con il Comune di Montefelcino, per una lunghezza di circa 100 metri, comportando la chiusura completa al traffico veicolare.
Già il Comune di Colli al Metauro è intervenuto in un primo stralcio di lavori per un importo di 120 mila euro, di cui 90 mila euro attraverso un contributo statale e 30 mila euro di fondi propri, che hanno consentito il consolidamento di circa 20 metri di scarpata, attraverso la realizzazione di pali, e il ripristino di un tratto di strada di pari lunghezza. Inoltre, in accordo con il Comune di Montefelcino, regolato da apposita convenzione, i due Comuni interverranno in compartecipazione per la realizzazione di un secondo sub-stralcio.
Il quadro economico di detto intervento parziale ammonta a 140 mila euro. Il comune di Colli al Metauro compartecipare alla spesa con 10 mila euro di risorse proprie e 100 mila euro con un contributo regionale relativo alla L. 1010; il comune di Montefelcino compartecipare con 30 mila euro di fondi propri. Tale secondo intervento consentirà il recupero di altri 25 metri circa di strada, consentendo la riapertura della stessa a senso unico alternato di marcia.
“A seguito di convenzione siglata tra i Comuni verrà redatto il progetto esecutivo dell’intervento e si prevede l’inizio dei lavori per settembre anche in quest’area del territorio comunale gravemente lesionata – afferma il Sindaco Briganti Pietro – tutti gli interventi eseguiti, programmati e previsti hanno un unico obiettivo: mettere in sicurezza il territorio gravemente ferito da frane e alluvioni e ripristinare la viabilità rispondendo a una chiara ed effettiva esigenza dei residenti”.