

Roma – Infinito Novak Djokovic. Il serbo ha conquistato la medaglia d’oro nel torneo maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi, ottenendo l’unico successo che mancava alla sua immensa carriera. Nella finale ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz in due set (7-6, 7-6), segnando un ennesimo record: nessuno aveva mai vinto i Giochi senza perdere nemmeno un set.
Con la medaglia d’oro del tennis maschile alle Olimpiadi di Parigi, Novak Djokovic è diventato il quinto giocatore a completare il cosiddetto ‘golden Slam’, ovvero riuscire a vincere nella propria carriera tutti gli Slam e anche l’oro olimpico. Una impresa compiuta prima del serbo solo da Agassi, Steffi Graf, Serena Williams e Rafa Nadal.
Le lacrime di gioia in campo, con le mani tremanti. Poi la corsa in tribuna ad abbracciare la famiglia e il suo team. Tutta l’emozione di Novak Djokovic, medaglia d’oro del tennis alle Olimpiadi di Parigi. “Ho dato cuore e anima per questo oro” ha detto il serbo. Un successo, l’unico che mancava alla sua straordinaria carriera, “che ho inseguito tanto e raggiunto a 37 anni” ha sottolineato. E anche questo è un record: Djokovic è infatti il tennista più ‘anziano’ ad avere vinto i Giochi. Dall’altra parte in finale c’era il giovane spagnolo Carlos Alcaraz, sconfitto 7-6, 7-6. Anche lui alla fine in lacrime, ma per motivi opposti: “Perdere così fa malissimo” ha chiosato.