Mondolfo (PU) – Già in centinaia hanno partecipato in queste settimane all’iniziativa gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo” che nei mercoledì accompagna alle passeggiate al castello per conoscere l’abitato antico, racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Con ritrovo alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino in Via Cavour n. 9, il percorso di visita accompagnato dai volontari dell’Archeoclub d’Italia comprende pure il Museo civico e sarà infatti possibile scoprire non solo l’Armeria del Castello, dove ad accogliere i visitatori sarà un armigero in costumi medievali, ma soffermarsi pure sulla macchina oraria pontificia, custodita al Museo, e realizzata nel 1858 dai maestri orologiai Mei e Galli.
Imperdibili nel percorso i sotterranei del forte al Bastione S. Anna, divenuti casa delle “Terre Martiniane” e che ospitano in queste settimane una rara esposizione dedicata a stampi per dolci e cotognate provenienti dalle cucine di antichi monasteri. Per tutte le passeggiate al castello, poi, è previsto il bus navetta gratuito dal lungomare di Marotta (varie fermate predisposte nel lungomare: Camping Cesano ore 20,15; Hotel Ambassador ore 20,20; Villa Valentina ore 20,25; Hotel Lilly ore 20,30; Camping Gabbiano ore 20,35) con arrivo a Mondolfo alle ore 20,55 e ritorno alle 23,30 sempre per chi non voglia giungere a Mondolfo con i propri mezzi.
A partecipazione libera e gratuita per le passeggiate al castello è comunque consigliata – non obbligatoria – la prenotazione telefonando al 0721.960665 Villa Valentina; obbligatoria la prenotazione del bus navetta gratuito allo stesso numero telefonico 0721.960665 (per gli orari di apertura di Villa Valentina: www.comune.mondolfo.pu.it). Il ritrovo dei partecipanti è fissato appunto alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S. Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. Non si terrà la passeggiata del 14 agosto. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it – www.comune.mondolfo.pu.it.