Fano (PU) – E’ stato un inizio d’estate non molto positivo a Fano come del resto un po’ in tutta la provincia pesarese. Strutture ricettive non piene, così come le attività commerciali.
A fare il punto la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini: “A livello turistico ed economico giugno e luglio sono stati mesi non esaltanti, come del resto nella vicina Romagna. Sicuramente anche la tornata elettorale di inizio giugno non ha aiutato, con il cambio di amministrazioni che in alcuni casi inevitabilmente ha influenzato la pianificazione e gestione di eventi. Poche le iniziative in grado di portare turisti anche in centro storico, dove, nonostante i saldi, le attività risultano spesso vuote e in difficoltà. L’apertura serale in alcune giornate non ha dato risultati soddisfacenti; poche le persone che girano. Quando invece le manifestazioni sono curate e ben organizzate, come nel week-end la Festa del Mare, i risultati sono positivi. In questo quadro non esaltante, anche aspetti positivi, come la riapertura delle Contessa, per la quale come Confcommercio ci siamo prodigati molto”.
Marcolini guarda avanti: “Agosto è partito bene, la speranza che il trend continui a migliorare. Ma fondamentale per ottenere risultati positivi sono investimenti e il lavoro di squadra. Ben venga, come si è letto in questi giorni, la riqualificazione della stazione ferroviaria. Oggi sono sempre più i turisti che viaggiano in treno ed avere una stazione accogliente e moderna è determinante, così come lo sarebbe la fermata del Frecciarossa. Intanto ben vengano questi interventi che partiranno a settembre, quando con l’amministrazione comunale e le altre associazioni di categoria ci si deve sedere al tavolo per pianificare gli eventi futuri sui quali investire, utilizzando anche la tassa di soggiorno. Contestualmente è necessario lavorare insieme per intercettare nuovi flussi turistici con il potenziamento dell’aeroporto delle Marche. Dobbiamo farci trovare pronti quando, già il prossimo mese, inizieranno le prime fiere turistiche”.