San Costanzo (PU) – Nuovo appuntamento per la rassegna estiva della Biblioteca Comunale di San Costanzo nella corte di Palazzo Cassi: mercoledì 21 agosto alle 21.00 l’autore e divulgatore televisivo Raffaele Di Placido presenterà il suo libro L’uomo che uccise Mussolini, recentemente pubblicato da Piemme con la prefazione di Aldo Cazzullo, in cui si racconta uno degli episodi più decisivi del Novecento italiano.
C’è una pagina della storia d’Italia che ancora muove sentimenti, passioni e reazioni contrastanti. Una pagina ricca di misteri, di retroscena, di eroi e protagonisti inaspettati: la cattura e la morte di Benito Mussolini. Scritto come un romanzo, con un ritmo forsennato e una capacità di tenere il lettore sempre sul filo, il libro di Raffaele Di Placido racconta gli ultimi giorni del Duce, l’uomo che aveva guidato il Paese trascinandolo nella guerra e alla disfatta, il dittatore che stava per perdere tutto, e i giorni della ribalta del partigiano che lo uccise, Walter Audisio, nome di battaglia Valerio, colui che stava per entrare nella storia dalla porta principale. Raffaele Di Placido prende per mano il lettore e lo porta nei luoghi della cattura di Benito Mussolini, sul lago di Como, nei giorni precedenti, seguendo le concitate fasi dell’arresto e dell’esecuzione, fino a Piazzale Loreto, a Milano, il corpo senza vita esposto insieme a quello di Clara Petacci e nei luoghi in cui Audisio si muove fino all’incontro con l’acerrimo nemico.
“Di Placido racconta la storia con gli occhi dell’uomo che uccise Mussolini. E mette nel libro il suo cuore generoso e il suo talento di narratore, che si manifesta non solo in televisione ma anche, come vedrete, in queste pagine” scrive Aldo Cazzullo nella prefazione al libro.
Raffaele Di Placido, classe 1976, è un biologo marino, un autore e divulgatore televisivo originario di Fano. Ha lavorato a numerosi programmi televisivi tra cui: E se domani, L’Italia dei Treni, L’Italia delle Navi, Niagara, A qualcuno piace Green. Dal 2022 è reporter della trasmissione Una Giornata Particolare condotta da Aldo Cazzullo su La7.