Piobbico (PU) – Cucina tradizionale e divertimento si fondono nel weekend in programma a Piobbico il 31 agosto e il 1° settembre 2024: torna infatti l’atteso appuntamento con la Sagra nazionale del polentone alla carbonara, un evento antichissimo, caratterizzato da un omaggio alla tradizione gastronomica popolare.
La polenta alla carbonara, come da antica ricetta piobbichese, già marchiata De.C.O, sarà al centro dei due giorni all’insegna di una tradizione lunga cinque secoli, rispettando l’antica usanza della cottura lenta nel paiolo di rame, posto sul fuoco, con la legna che arde sotto, rigorosamente prelevata dal Monte Nerone.
A Piobbico, come da tradizione, la polenta viene tirata a mano con un bastone di legno, poi tagliata a fette e condita con un sugo dalla ricetta top secret che, ogni anno, attira migliaia di curiosi da ogni dove. Basti pensare che nell’edizione 2023 sono stati usati per la preparazione della polenta ben quattro quintali di farina, tutti consumati.
La sagra si avvale, inoltre, da quest’anno del marchio Sagra di qualità certificato dall’Unione nazionale Pro loco d’Italia (Unpli), assegnato di recente a Piobbico con una cerimonia di premiazione in Senato a cui hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti delle Pro loco vincitrici. Il marchio “Sagra di Qualità” viene assegnato alle manifestazioni con più di 5 anni di età che rispettano criteri rigorosi, tra cui autenticità, sostenibilità e sicurezza, tipicità del prodotto e l’igiene alimentare. Le sagre rappresentano un legame con la comunità e promuovono prodotti a chilometro zero. A organizzare la sagra come di consueto è la Pro loco di Piobbico, con il patrocinio e il supporto del Comune.
“Quest’anno, per garantire qualità e rispetto della tradizione – sottolinea il presidente della pro loco Matteo Martinelli – in particolare per la ricetta del sugo del polentone, la nostra unicità gastronomica è attestata dal marchio Sagra di Qualità di livello nazionale. Il marchio è un elemento importante a garanzia del nostro amore e rispetto per l’arte culinaria. Non a caso abbiamo coniato, negli ultimi anni, lo slogan ‘Dove la tradizione è di casa’”. Per quanto riguarda gli eventi, sabato 31 agosto, aspettando la sagra del giorno seguente, si apriranno i festeggiamenti con un concerto spettacolo, tributo alla mitica Raffaella Carrà. Mentre domenica 1° settembre si parte sin dal mattino con la storica sagra: dalle ore 11 in viale Marconi e piazza Sant’Antonio fino a tarda sera il gustoso polentone sarà il protagonista, assieme a spettacoli e intrattenimenti per tutte le età (sarà possibile consumare il polentone anche da asporto).
Nel pomeriggio è previsto alle ore 15:30 lo spettacolo comico dei divertentissimi 7 Cervelli, a seguire un concerto spettacolo a tema Party anni ‘90 per concludere con il momento dedicato al liscio. Chiuderà la giornata, come da tradizione, un magnifico spettacolo pirotecnico.
Durante gli eventi saranno aperti il museo civico, il castello Brancaleoni, oltre alla parte espositiva con la tradizionale Fiera della Natività.
INFORMAZIONI