Pesaro – L’appoggio dei piedi, la postura, la respirazione. Tutte cose che diamo per scontate, ma che scontate non sono. Lo sanno bene i tecnici formati ogni anno da Asi Pesaro Urbino grazie a un apposito corso che – tra settembre e maggio – crea professionisti in grado di migliorare letteralmente la qualità della vita di tante persone.
Il momento migliore è proprio quello a ridosso della ripresa delle attività che proseguiranno da settembre a maggio. Non a caso torna ora nel palinsesto della formazione Asi – che ogni anno crea delle proposte didattiche formando e qualificando più di cento persone – anche il ‘Corso per Tecnico ASI in Ginnastica Posturale’, un percorso formativo ormai storico del comitato pesarese con sede a Fano tenuto dalla docente e formatrice Anita Falcioni. L’appuntamento è per due fine settimana consecutivi – 14, 15, 21 e 22 settembre – nei locali di Ethica Center in via Mattei 24/p a Fano.
“La ginnastica posturale – ha dichiarato Falcioni – è una disciplina legata alla percezione del proprio corpo nello spazio. Tramite le lezioni che organizziamo in palestra per i tesserati Sportfly cerchiamo di ripristinare una corretta postura partendo dall’appoggio dei piedi a terra, attraverso correzioni di atteggiamenti postulali errati e tramite una serie di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia alla respirazione addominale. Cerchiamo quindi di mantenere elasticità e tonicità muscolare, oltre che di ‘rinnovare’ le abilità motorie andando a lavorare anche sulla respirazione per poter gestire anche lo stress. Tutta questa parte viene proposta ai corsisti tramite delle lezioni formative teorico-pratiche che toccano punti fondamentali come la postura del corpo, l’appoggio dei piedi al terreno per equilibrare la colonna vertebrale, la regolazione del respiro e la creazione di una didattica ad hoc per il singolo o per il gruppo presente in palestra”.
“Realizzare questo corso – ha affermato Francesca Petrini, Presidente ASI Pesaro Urbino – è un ulteriore passo avanti verso la formazione di nuovi tecnici sportivi anche in ottemperanza alle linee guida della Riforma dello Sport che obbligano, giustamente, tutti i tecnici sportivi ad avere una formazione specifica per ogni collaborazione che si intende avviare”.
Per poter accedere al corso è necessario completare il FORM di iscrizione, raggiungibile dal seguente LINK https://forms.gle/i2mqAnqqyQicMBqn7 , allegando anche il proprio curriculum Vitae che è indispensabile per poter individuare il background sportivo e formativo che ogni candidato ha.
Tutte le info del corso sono disponibili sul sito ASI Pesaro dal LINK https://www.asipesaro.it/corso-per-tecnico-in-ginnastica-posturale-asi .
Per info sulla logistica del corso, giorni e orari, è anche possibile chiamare il numero 331 6601140.