Fano (PU) – Quando lo sport ha le giuste basi per essere considerato vero sport. Alla Mediateca Montanari di Fano si è tenuto ieri il convegno “Dai successi olimpici allo sport di base”, organizzato dall’ex selezionatore della nazionale di pallavolo femminile Giuseppe Davide Galli dove si é parlato di pallavolo ma anche dello sport in generale. L’incontro ha visto la partecipazione di importanti relatori del mondo sportivo italiano come il docente universitario e allenatore benemerito FIPAV Attilio Lombardozzi, Crescenzo Cifali Co-Fondatore PALLAVOLerò e allenatore 3° grado FIPAV, lo Psicologo del Sport Sammy Marcantognini, il docente universitario UNIURB Paolo Ercolani e la campionessa mondiale di pallavolo nel 2002 e telecronista dell’oro olimpico del volley femminile Rachele Sangiuliano. I partecipanti si sono confrontati nell’esaminare a 360 gradi lo sport e i suoi valori esponendo importanti concetti che nascono all’interno del mondo sportivo. Esponendo quei valori che, come riporta l’oggetto del convegno, devono rimanere semplici, con la loro identità iniziale.
“Sono molto contento – afferma Giuseppe Davide Galli – per essere riuscito ad organizzare questo convegno qui a Fano perché per me è come sentirmi a casa. Credo sia importante aver analizzato con tutti i relatori presenti, il vero significato dello sport, cosa esso può dare ma soprattutto cosa permette a noi tutti. Ci tengo a ringraziare gli intervenuti e ringrazio affettuosamente il numeroso pubblico presente. Questo significa – conclude coach Galli – che lo sport è un argomento caro a tutti e tutte”.
Il convegno si è poi concluso con la premiazione o per meglio dire, con il “passaggio del testimone”, da atlete che hanno fatto dello sport il loro lavoro come la campionessa di pallavolo nel 2002 Rachele Sangiuliano, attualmente giornalista sportiva a neo giornalisti alle loro prime esperienze come Giuseppe Frassinelli.
di Giuseppe Frassinelli